PROGETTO ARTIGIANANDO: IN TOUR NELLA SPLENDIDA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

Escursioni gratuite in pullmann granturismo, sulle strade della storia e nell'incontaminata natura, alla scoperta degli antichi mestieri, delle eccellenze artigiane e delle pregiate produzioni gastronomiche della Calabria.

I percorsi per scoprire i Sapori e gli Antichi Mestieri Calabresi.
E' iniziato lunedì 11 agosto '08 “Artigianando”, il progetto presentato dalla Provincia e finalizzato alla promozione dell’artigianato di qualità. L’iniziativa prevede sette mostre- mercato sull'artigianato locale, della durata di due-tre giorni l’una, che si terranno da oggi fino a metà settembre nei comuni di San Calogero, Cessaniti, Limbadi, Nicotera, Filadelfia, Maierato e Vallelonga.

Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, sarà attivato un servizio gratuito di trasporto in pullman granturismo, denominato “Tour Mare-Monti”, con lo scopo di effettuare visite guidate nelle principali località della costa e dell’entroterra montano del Vibonese.

Ogni itinerario prevede tappe nei laboratori artigianali e nelle aziende agroalimentari che producono specialità tipiche vibonesi.

“Percorso Verde”- (ogni lunedì con partenza da Capo Vaticano e dalle maggiori località balneari della Costa degli Dei)
che promuove l’arte degli scalpellini e ceramica artistiche, i pregiati liquori tipici e gli squisiti funghi delle Serre Calabre, intorno alla millenaria Certosa di Serra San Bruno e le ferriere Borboniche; Per chi è interessato è previsto un pranzo (euro 13,00 a persona) a base di prodotti tipici serresi in una trattoria di Mongiana.
Località visitate: Serra San Bruno - Mongiana

“Percorso Rosso”, (ogni giovedì con partenza da Pizzo Calabro e dalle maggiori località balneari lungo la costa verso Nicotera)
che valorizza i sapori piccanti e sapori dolci, gli antichi mestieri, visita intorno al cinquecentesco monastero di San Domenico a Soriano Calabro e la valle dei mulini, visita alle botteghe dei mustaccioli (dolce tipico) e degli intrecciatori di vimini, ai laboratori artigianali di antichi vasai a Gerocarne.
Località visitate: Spilinga, Monte Poro, Soriano Calabro, Gerocarne.

“Percorso Azzurro”, (ogni venerdì con partenza dalle maggiori località balneari della costa)
Antichi arti e Mestieri, alla scoperta delle sorgenti incontaminate delle acque minerali calabresi e prodotti tipici calabresi genuini, percorrendo la strada degli Antichi Greci.
Località visitate: Pizzo Calabro (chiesetta di Pedigrotta), Filadelfia (centro storico), Monterosso Calabro (visite museo arte contadina), San Nicola da Crissa (artigiani e antichi mestieri).


Per maggiori informazioni sui percorsi, orari di partenza e prenotazioni

Info e booking: presso Pro loco di Serra San Bruno telefonando al numero telefonico 0963.72063 (dalle ore 10 - 13; dalle ore 15 alle 19) oppure 338.5901980 - 338.2233160

Nessun commento ancora

Lascia un commento