Mar del Plata con… “Ayres de Calabria”

Il 9 novembre nella cittá di Mar del Plata, Argentina, si é presentato il libro "Ayres de Calabria" dell'autrice Gloria Laruffa.

In un marco architettonico e di stilo neogotico, come si define la chiesa Stella Maris, e con la presenza di piú di cento persone nella stessa, si sono letti poesie che parlavano dell'immigrazione provocando la nostalgia e la paura tra i presenti ma anche ha provocato il sentimento di speranza del progresso, e del lavoro che questa benedetta terra le ha dato a tanti emigrati in quei tempi difficili per gli europei.

Si sono letti poesie che hanno descritto la Calabria, i suoi paesaggi dei suoi boschi, i suoi mari, la sua gente, i suoi Santi, i suoi tesori culturali e alla fine, poemi di amore e pena, cosí definiti dall'autrice.

"Ayres de Calabria" non significa soltanto la brisa di nostalgia di quelle terre, ma anche l'autrice ha voluto unire nello stesso titolo, il suo luogo di nascita, la cittá di Buenos Aires, come anticamente era denominata, e la terra dove sono nati i suoi nonni: Calabria.

In questa presentazione, sono stati presenti diversi oratori come il prete Segovia della chiesa San Carlos dove si trova l'immagine di San Francesco di Paola che ha parlato del libro, specialmente le sentite parole del prologo dell'autrice dove unisce l'infanza attuale con l'immigrazione perché l'obiettivo dell'autrice é, non solo emozionare agli adulti con le sue poesie, ma anche lasciare un messaggio ai bambini, di investigare le sue origine dei suoi cognoni, di parlare con i suoi nonni, di ascoltare le sue storie di vita. Altri oratori sono stati il Professore Franco Burelli che ha parlato del sentimento trasmesso dall'autrice per creare le poesie dicendo che Gloria Laruffa ha scritto con il suo cuore ed ha aperto la sua anima in questo libro. Il signore Pietro Florio, vicepresidente del Circolo Calabrese Marplatense, ci ha parlato della Calabria, i suoi paesi e specialmente di Anoia, il paese dove sono nati i nonni dell'autrice. Non dobbiamo dimenticare la partecipazione del Professore Ricardo Monaco e della Signora Ana Rizzo cui hanno emozionato al pubblico con la lettura delle poesie. Un ringraziamento speciale al Coro dell'associazione calabrese e al gruppo delle Donne Calabresi che hanno regalato all'evento della musica calabrese, hanno idossato i vestiti tipici regionali e hanno fatto dei dolci tipici calabresi per tutti i presente.

È stata una vera festa calabrese. Dopo la presentazione si sono avvicinati non solo per chiedere la dedicatoria ai libri ma anche si sono avvicinati con molta emozione per salutare all'autrice e dirle che con quelle parole hanno fatto ricordare ai genitori, ai nonni e rivivere l'infanza. Ha colpito molto una frase che ha rivecuto dentro tanti saluti e auguri: "Aspetteró che i miei nipoti crescano un po' piú e li leggeró il tuo libro perché loro devono sapere dei suoi origini e devono anche sapere che dentro il suo sangue percorre sangue calabrese".
Quello é stato il principale obiettivo dell'autrice, trasmettere ai piú giovani la inquietudine di investigare le sue radici.


Buenos Aires con..."Ayres de Calabria"

Il 20 novembre si é realizzato la seconda presentazione del libro di Gloria Laruffa publiccato per l'Editoriale Dunken.

Questa volta é stato inserito dentro il porgramma della 53ma. Settimana di Calabria, organizzato per l'Associazione Calabrese di Buenos Aires.

La Signora Irma Rizzuti, presidente dell'associazione, con un ambiente di allegria e cordialitá, ha ricevuto all'autrice e i suoi accompagnanti, annunciando con sorpresa dell'autrice e di tutti i presenti, la nominazione di sua figlia Daniela Belen Fernandez Laruffa, come "Giovane Calabrese dell'anno", premio otorgato nel Teatro Coliseo della Città di Buenos Aires nel marco di chiusura della 53ma. Settimana di Calabria 2008.

Dopo la lettura delle poesie si ha offerto ai presenti un video del Museo Itinerante dell'Immigrazione, un'esposizione di quadri realizzati per artisti calabresi e come chiusura della giornata un agape per tutti i presenti. Ringraziamo l'invito della Signora Irma Rizzuti e la partecipazione del Signor Amadeo Donnici Pro Secretario F.A.C.A e a tutta la comunità calabrese di Buenos Aires.


La 4ta. Fiera del Libro con..."Ayres de Calabria"

Il Consolato d'Italia a Mar del Plata ha invitato all'autrice Gloria Laruffa, insieme a altri autori, ad esporre il libro "Ayres de Calabria" nello Stand del Consolato che ha avuto dentro il marco della 4ta Fiera del Libro, realizzata nella cittá di Mar del Plata nel recente inaugurato Hotel Provincial.

La Fiera é stata svolta dal 28 novembre fino al 14 dicembre.

La terza presentazione del libro "Ayres de Calabria" si é svolta il giorno 3 dicembre, nella sala di conferenze dello stesso complesso, con la partecipazione della guida dell'evento la Signorina Daniela Belen Fernandez Laruffa, e la Signorina Monica Lascano e il Professore Ricardo Monaco nelle letture delle poesia. Sono stati presenti alla conferenza il Console d'Italia in Mar del Plata, Dottore Fausto Panebianco e la Vice Console di Necochea, la Dott.ssa Maria Rosa Pandolfo, e tutta la comunità calabrese e marplatense. Nuovamente ha partecipato attivamente il Circolo Calabrese Marplatense a questo evento con la partecipazione delle nuove generazioni, il coro dell'istituzione e il gruppo delle donne calabresi. Questo giorno é stato definito come il Giorno Internazionale del Libro Italiano.



Con piú..."Ayres de Calabria"

Nel mese di aprile/maggio 2009 si realizzerá a Buenos Aires la Fiera Internazionale del Libro dove l'autrice nuovamente potrá esporre il suo libro dentro lo Stand dell'Editoriale Dunken con firma dei libri.

È costante la recezione di e-mail e auguri che l'autrice riceve da tutto il mondo, per questo Gloria Laruffa ringrazia a tutti quelli che l'hanno accompagnato nel cammino di realizzare questo suo sogno, di pubblicare il suo libro "Ayres de Calabria".

Speriamo continuare a perfumare l'aria di piú..."Ayres de Calabria"

AUGURI GLORIA LARUFFA e GRAZIE A TUTTI!
Daniela Belen Fernandez Laruffa

Per comprare il libro on-line:
http://www.dunken.com.ar/web2/libreria_on_line.php?criterio=ayres+de+calabria&campo=2&x=10&y=6

Nessun commento ancora

Lascia un commento