Mormanno (CS) e’ gemellata con Savigliano (CN) dal 22 settembre 1989.

Visita anche il nostro sito: www.capovaticano.biz
Messaggio Promozionale

Il 22 settembre 1989 il Consiglio Comunale di Savigliano (CN) approva all’unaminità la deliberazione nr. 135 avente per oggetto "Gemellaggio tra il Comune di Savigliano ed il Comune di Mormanno (CS)".

Su relazione dell’ assessore Caterina Ugliengo, la delibera recita:
"La città di Savigliano conta fra i suoi residenti un nutrito numero di nativi di Mormanno, cittadina della Provincia di Cosenza. Il predetto Comune, nel corso di numerosi contatti con l’Assessorato alla Cultura, ha caldamente invitato l’Amministrazione a valutare la possibilità di un gemellaggio fra i due centri.

Savigliano (CN)La procedura è stata formalmente intrapresa dal Comune di Mormanno con l’adozione della deliberazione … che sulle ragioni della proposta così si esprime: Considerato che il gemellaggio, mentre testimonia una realtà storica di emigrazione sud-nord, sancisce anche il vincolo di amicizia e di fratellanza tra le popolazioni dei due centri; Che inoltre esso, con la sua complessiva carica potenziale, può dispiegare benefici effetti anche in ordine all’incremento delle relazioni culturali e sociali favorendo gli scambi economici e lo sviluppo turistico;"

Il gemellaggio Savigliano-Mormanno assume pertanto anche un valore simbolico ed emblematico su un fenomeno sociale che anche nella città di Savigliano ha avuto una notevole importanza e quindi un riconoscimento del contributo dato all’evoluzione della città da tutte quelle persone che con la loro presenza, con il loro lavoro, con la loro storia culturale hanno arricchito la "Comunità saviglianese" diventando parte integrante di essa.

L’incontro tra la delegazione ufficiale dei Mormannesi e l’Amminastrazione, di Savigliano guidata dal Sindaco Remigio Galletto, avviene in Municipio sabato 7 ottobre 1989 con la partecipazione del gruppo folkloristico di Mormanno e la Corale Milanollo.

La discesa degli amministratori saviglianesi con il gonfalone nella cittadina calabrese, accompagnati da numerosi normannesi residenti in Savigliano, ha luogo nei giorni dal 5 al 9 aprile 1990.

Nessun commento ancora

Lascia un commento