Sponsor
Vota e condividi questo articolo nel Social Network:
Agli inizi di luglio pellegrini provenienti da Terranova di Pollino, San Severino Lucano, Rotonda, Viggianello, Cerchiara di Calabria, Cassano Ionio, Castrovillari, Amendolara, Alessandria del Carretto si recano al Santuario della Madonna del Pollino, situato ai confini tra Calabria e Lucania. Dopo il viaggio i fedeli si accampano nei pressi della chiesa e per oltre due giorni pregano, banchettano, ballano e cantano.
La Madonna della montagna (1997) di Giovanni Sole e Gianfranco Donadio, documenta interessanti aspetti etnografici del pellegrinaggio alla Madonna di Pollino.
|
20 Novembre 2009
Posted in
La Cultura Calabrese
La Madonna della montagna (1997) di Giovanni Sole e Gianfranco Donadio, documenta interessanti aspetti etnografici del pellegrinaggio alla Madonna di Pollino.
| < Prec. | Succ. > |
|---|
Aggiungi commento
IMPORTANTE: Si rende noto che l'uso di questo form implica l'accettazione delle regole di privacy e delle condizioni di uso di questo sito, inoltre si evidenzia che i dati immessi nei vari campi se non espressamente indicato potrebbero venire pubblicati nella pagina corrente, in quanto questo servizio rimane ad uso esclusivo di comunicazioni pubbliche inerenti il trattamento delle tamatiche affrontate nell'articolo di testa. Si impone di evitare l'uso di questo form per comunicazioni private con gli autori dell'articolo o i responsabili del sito, per queste comunicazioni si consiglia di usare i recapiti presenti alla pagina contatti e non il servizio commenti.




.png)
Commenti
Eppoi, leggere che i pellegrini (o son forse peregrini?) si "accampano nei pressi della chiesa e per oltre due giorni pregano, banchettano, ballano e cantano", mi ha ricordato molto da vicino quegli israeliti infedeli che, mentre Mosè era sul Sinai, si "misero a mangiare e bere, alzandosi poi per divertirsi" davanti al VITELLO D'ORO (Esodo 32,6).
Cambiano le epoche e i nomi delle divinità, ma il cuore (malvagio) dell'uomo non cambia mai!
Che brutta cosa l'ignoranza biblica....