Iniziativa per il rafforzamento gemellaggio Verbicaro – Oberstenfeld (Germania)

Origini dell’iniziativa
Il Comune di Verbicaro ha una numerosa colonia di immigrati residente in Germania; di questi il nucleo maggiore vive e lavora nel bacino industriale della Rhur.
Nella cittadina industriale di Oberstenfeld vive la comunità di verbicaresi più numerosa in rapporto al numero degli abitanti e delle altre comunità immigrate proveniente da un unico Comune.
Queste considerazioni e il ruolo sempre più importante che la comunità di origine verbicarese ha assunto nel contesto socioeconomico e culturale locale hanno portato a formalizzare il gemellaggio tra i due comuni ormai consolidatosi in numerose iniziative sia a carattere culturale che economico permettendo alle due comunità di meglio conoscersi ed integrarsi nel rispetto dei reciproci valori di cui sono custode.

Sostanzialmente il gemellaggio ha fatto conoscere, e per questa via rispettarsi, gli abitanti di Oberstenfeld e gli immigrati di origine verbicarese che per oltre 40 anni avevano vissuti da separati nello stesso paese. Un risultato questo che oggi si sta allargando anche alle altre comunità di immigrati presenti ad Oberstenfeld – turchi, slavi, spagnoli ecc.ed anche agli immigrati provenienti da altre regioni italiane: Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia ecc. -.
Il gemellaggio ha consentito a molti verbicaresi rientrati di riallacciare intensi contatti, peraltro mai persi,con gli amici rimasti ad Oberstenfeld ed anche la creazioni di nuove relazioni tra gli abitanti di Oberstenfeld e quelli di Verbicaro che mai si erano conosciuti: scambi continui sono oggi in atto tra i residenti dei due comuni e sempre più frequentemente si assiste a visite di gruppi provenienti dalla Germania a verbi caro e dintorni.
Va sottolineato che un ruolo importante in questo processo di costruzione del gemellaggio nella sua organizzazione e nei suoi contenuti lo ha svolto in maniera egregia l’associazione “Verbicaresi nel mondo” che ha ad Oberstenfeld una sua sezione estera e che ha saputo anche coinvolgere in questa azione le altre associazioni operanti a Verbicaro come la Pro Loco, il Gruppo folkloristico Città di Verbicaro ecc. .
Questa attività di gemellaggio che si concretizza in scambi continui tra le due comunità sta producendo anche ricadute economiche in prospettiva molto interessanti se verranno coltivate ed assecondate dalle autorità dei rispettivi comuni: vacanze soggiorno di studenti, giovani, anziani, famiglie; scambi di prodotti soprattutto alimentari ecc..

Stato attuale dell’organizzazione del gemellaggio ed iniziative per il suo rafforzamento
Nei due Comuni – Verbicaro ed Oberstenfeld – si sono costituiti, con l’avvallo delle rispettive amministrazioni, due comitati per il gemellaggio che si riuniscono mensilmente e programmano le attività in loco e soprattutto gli incontri ufficiali.
Il risultato più importante si è concretizzato nell’avvio sia ad Oberstenfeld che a Verbicaro di due corsi rispettivamente di italiano e di tedesco.
Il corso di tedesco avviato a Verbicaro presso la scuola media per l’anno scolastico 2009/2010 ha coinvolto 20 studenti della Va elementare ed avviato un primo scambio di corrispondenza tra i ragazzi. L’apprendimento della lingua italiana per i giovani di Oberstenfeld e di quella tedesca da parte degli studenti di Verbicaro continuerà nei prossimi anni con il coinvolgimento delle rispettive ambasciate.
Questa attività, nel corso dell’ultimo incontro ufficiale tra le amministrazioni di Verbicaro e Oberstenfeld avvenuto nel mese di ottobre 2009, ha portato ad ipotizzare un viaggio scambio tra giovani scolari dei due comuni.

Gli studenti di Verbicaro accompagnati da personale della scuola – maestri Cascino Carmelina, Tanina Siani e Pasqualina Spingola -, da un nutrito gruppo di genitori, dal sindaco Felice Spingola, dall’Assessore Vincenzo Annuzzi, dal consigliere Sarubbi Francesco dal Presidente del Comitato per i l gemellaggio Salvatore Lucchese e dal Vice-presidente Salvatore Zito si recheranno ad Oberstenfeld dal 25 al 30 giugno pv. La delegazione sarà costituita da 50 persone.
Gli studenti di Oberstenfeld con docenti, genitori ed amministratori si recheranno a Verbicaro dal 25 agosto e al I° settembre pv.

Il viaggio scambio costituisce una iniziativa di importanza strategica per il prosieguo delle attività di gemellaggio in quanto consente alle nuove generazioni di meglio conoscersi e frequentarsi: una modalità che contribuisce, nel suo piccolo, sicuramente alla costruzione dell’Europa dei popoli.
Le attività del gemellaggio sono oggi autostenute dall’Amministrazione comunale di Verbicaro, dal Comitato per il gemellaggio, dalle associazioni di volontariato, dai singoli cittadini che aderiscono alle varie iniziative.
Al viaggio scambio ad Oberstenfeld del mese di ottobre 2009 hanno preso parte 64 verbicaresi; il noto gruppo musicale I Kalamu composto da giovani nati ad Oberstenfeld da immigrati di Verbicaro e da altri calabresi. In occasione della visita il Comune di Verbicaro ha contribuito con l’allestimento di una mostra sul dialetto di Verbicaro realizzata con foto e scritti del noto glottologo tedesco Gherard Rholfs; una mostra sul paesaggio di Verbicaro e dintorni realizzata con 36 quadri delle estemporanee di pittura che ogni hanno organizza il Gruppo Folkloristico Città di Verbicaro; l’invio di alcuni prodotti tipici di Verbicaro e dintorni.
Tutte queste iniziative sono state possibili grazie al lavoro volontario di un centinaio di volontari di Verbicaro e di Oberstenfeld.

Il Sindaco Felice Spingola

Nessun commento ancora

Lascia un commento