Rosa Spina a Sharjah-Dubai 2010 espone ” presso la Millenium Gallery di Dubai dal 03 dicembre 2010 al 02 gennaio 2011

Visita anche il nostro sito: www.prodottitipicicalabresi.biz
Messaggio Promozionale

Inizia il 03 dicembre 2010 la mostra a Sharjan Dubai 2010.
La Millenium Gallery ospita ARTISTI ITALIANI / ITALIAN ARTISTIS, collettiva di un gruppo di artisti di diversa generazione, presentano un variopinto campionario delle linee di ricerca contemporanea.
Catalogo in galleria a cura di Giancarlo Caneva
Rosa Spina, artista siciliana di origine ma calabrese di adozione, vive e lavora a Catanzaro dove ha insegnato “discipline pittoriche” presso il Liceo Artistico Statale.

Dal 1964 è presente in numerose eventi e fiere d’Arte Contemporanea a carattere Nazionale e Internazionale, ha avuto riconoscimenti e premi, ha allestito personali in varie città italiane e ha esposto anche all’estero, la sua creatività è conosciuta oltre che in tutta Italia, anche in Finlandia (Helsinki), Irlanda (Dublino), Inghilterra (Luton) Stati Uniti (New York- Chicago), Brasile ( San Paol), Francia (Parigi), Australia (Sydney-Bowral), Turchia (Instambul), Unione Emirati Arabi (Dubai). L’amicizia con Mimmo Rotella è fondamentale per costruire un percorso autonomo e innovativo. A Milano conosce Pierre Restany che apprezza il suo lavoro e la stimola a proseguire nella sperimentazione.
La forma espressiva artistica che adotta per i suoi lavori si chiama Fiber Art o in Italiano Arte della Fibra,si tratta di una corrente artistica che si è sviluppata negli Stati Uniti e nel nord Europa dopo gli anni Sessanta, e che vede al suo interno gli artisti esprimersi con il filo il tessuto e le fibre. Per la sua creatività utilizza l’icona della tradizione e la racconta attraverso un linguaggio contemporaneo.
Nelle sue opere emerge il Défilage, prodotto del telaio metamorfizzato, operando lacerazioni e sfilacciamenti del frammento di arcane rievocazioni.
Cascate di fili reinterpretate e trasformate esprimono una nuova forza creativa, producono contatti impensabili e allargano nuovi orizzonti mentali e visivi. La straordinaria capacità di progettare , attraverso il telaio, trasformando successivamente il filo in arte ha reso il lavoro della spina elaborato, colto sofisticato, aperto alle più attuali istanze dei linguaggi artistici contemporanei, ha permesso all’artista di evolvere seguendo il proprio istinto creativo lungo diversi percorsi semantici, contando su una sicurezza del fare di eccezionale classe.

Rosa Spina
Sharjah-Dubai 2010
Dal 03 dicembre 2010 al 02 gennaio 2011
c/o Millenium Gallery,
Sharjah – Dubai U.A.E.

1 Comment

  1. simona de pinho

    RE: Rosa Spina a Sharjah-Dubai 2010 espone ” presso la Millenium Gallery di Dubai dal 03 dicembre 2010 al 02 gennaio 2011
    vorrei parlare con il responsabile della galleria.grazie.simona de pinho.0666000056 3486775979

Lascia un commento