Seleziona una playlist

You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.

WebTV Calabresi.net - YouTube Video

Sponsor


Vota e condividi questo articolo nel Social Network:
 Il “Centro Culturale di Milano” organizza il ciclo di conferenze:

Immigrazione: oltre gli slogan, dentro la convivenza
Tre incontri per conoscere. E per costruire un “modello Milano”

Lunedì 8 marzo 2010, ore 21,00
• Milano e i nuovi milanesi. Comunità straniere alla prova
Sala Verri, via Zebedia, 2 – Milano [MM1 Duomo – MM3 Missori]
intervengono:
Mahmoud Asfa, Presidente della Casa della Cultura Islamica di Milano
Otto Bitjoka, Fondatore di Ethnoland
Hector Villanueva, Responsabile OCCAM per l’America Latina
Daniela Benelli, già Assessore alla cultura della Provincia di Milano

coordina:
Aldo Brandirali, Consigliere del Comune di Milano

ingresso gratuito, info e prenotazioni www.cmc.milano.it / 02.86455162

Dopo il grande successo del primo incontro del ciclo, che ha visto paragonarsi sul tema dell’immigrazione autorità del calibro del professor Giancarlo Blangiardo, del prof. Samir Khalil Samir e dell’onorevole Mario Mauro, incalzati dal giornalista Giorgio Paolucci; il ciclo di conferenze si approfondisce dando spazio ai protagonisti di alcune comunità straniere della città. In questo secondo momento di lavoro pubblico, utile per stendere punti da offrire alle amministrazioni pubbliche - non sempre attente alla questione dell’immigrazione - il “Centro Culturale di Milano” invita a paragonarsi alcune voci di comunità di grande rappresentanza: quella araba musulmana, quella ispano americana e quella africana.
Partecipano - tra gli altri - due rappresentanti di quelle comunità delle quali alcuni membri, non per ragione lontane da problemi di integrazione, in tempi recenti hanno commesso atti di violenza in via Padova. Asfa Mahmoud, Presidente della Casa della Cultura Islamica di Milano, è stato il primo musulmano a far pregare i fedeli in lingua italiana ed è riuscito a gestire i turni di preghiera dei moltissimi fedeli di via Padova senza creare disturbi per il quartiere. Hector Villanueva, Responsabile OCCAM per l’America Latina (l’Osservatorio Unesco per la Comunicazione Culturale e Multimediale) coordina varie associazioni per la cultura sudamericana a Milano.

Sia dal punto di vista culturale che giuridico e lavorativo, si vogliono mettere in luce quali siano i punti critici e le carenze e si vuole, soprattutto, cercare di capire quanto profonda possa essere la politica di integrazione messa in atto, ben sapendo che molto già la società realizza. Si vuole affrontare la questione dal punto di vista della sussidiarietà, cioè guardando a quelle esperienze in atto che hanno sostituito lo Stato la dove non è riuscito ad arrivare, ma soprattutto prendere a modello quella capacità di convivenza e di identità arricchita che la società milanese già mostra.
Da questo punto di vista i due politici presenti sono incitati a fare altrettanto, a mettere in discussione il loro operato sia su ciò che di positivo è già stato fatto, affinché venga incrementato, sia per individuare ciò che è carente e farlo diventare punto programmatico dell’agenda politica.


Si ricorda infine il terzo ed ultimo incontro del Ciclo:

Giovedì 8 aprile 2010, ore 18,30
• Milano e i nuovi milanesi. Conosciamoli
Sala Verri, via Zebedia, 2 – Milano [MM1 Duomo – MM3 Missori]

intervengono:
don Domenico Liu Enci, cappellano della Parrocchia della S.S. Trinità a Milano
suor Ancilla Beretta e suor Gloria Mari, Comunità Nocetum

coordina:
Giorgio Paolucci, giornalista

Aggiungi commento

IMPORTANTE: Si rende noto che l'uso di questo form implica l'accettazione delle regole di privacy e delle condizioni di uso di questo sito, inoltre si evidenzia che i dati immessi nei vari campi se non espressamente indicato potrebbero venire pubblicati nella pagina corrente, in quanto questo servizio rimane ad uso esclusivo di comunicazioni pubbliche inerenti il trattamento delle tamatiche affrontate nell'articolo di testa. Si impone di evitare l'uso di questo form per comunicazioni private con gli autori dell'articolo o i responsabili del sito, per queste comunicazioni si consiglia di usare i recapiti presenti alla pagina contatti e non il servizio commenti.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sponsor

Riconoscimenti

Si ringrazia per il contributo ed il sostenimento di questo progetto il portale turistico Tropea & Capo Vaticano .biz ed il portale omonimo dei Campani nel Mondo.

Calabresi.net, è un progetto dedito alla promozione dell'immagine della Calabria e dei Calabresi nel Mondo, realizzato:
 


Si ringrazia il Circolo Culturale Vivarium per aver riconosciuto e premiato Calabresi.net con il Peperoncino D'Oro con la seguente motivazione:

"Per l'impegno e la dedizione con cui promuovono l'immagine della Calabria nel Mondo. Per mantenere vive le tradizioni della nostra terra, proiettata verso la modernizzazione
"

Facebook

WebTV Calabresi.net