Seleziona una playlist

You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.

WebTV Calabresi.net - YouTube Video

Sponsor


Vota e condividi questo articolo nel Social Network:
Diego Alberto Milito (Bernal, 12 giugno 1979) è un calciatore argentino, attaccante dell'Inter e della Nazionale argentina.
È conosciuto come El Principe soprannome che gli deriva anche dalla somiglianza con il giocatore uruguayano Enzo Francescoli (detto El Principe). È fratello del difensore del Barcellona, Gabriel Milito, che si sono affrontati nella storica semifinale, vinta dal fratello Diego.

È di doppia nazionalità, argentina e italiana: la sua famiglia, emigrata in Argentina da due generazioni, è originaria di Terranova di Sibari un paesino calabrese in provincia di Cosenza.

Veltri, l'attuale sindaco del comune di Terranova, lo ha certificato iscrivendo il calciatore all'AIRE (anagrafe italiana residenti all'estero) e mostrando le generalità dei nonni emigrati dal paese, Salvatore Milito (1/5/1913) e Caterina Borelli (26/4/1918), che ebbero in Argentina il figlio Iorge Salvador Milito. Dal matrimonio del loro figlio Jorge Salvador Milito con Mirta Alicia Elizar, nata a Sarandi, il 12 giugno 1979 a Quilmes (provincia argentina del Paranà), è nato Diego. Lo stesso Milito ne ha parlato in un'intervista al quotidiano La Stampa.

L’indiscrezione è stata sfornata dal sindaco del paesino calabrese, Eugenio Veltri, che non si è limitato a questo. Orgoglioso di essere il sindaco della città d'origine dell'attaccante, Veltri ha invitato qualche tempo fa i fratelli Milito e il presidente dell'Inter Massimo Moratti a visitare Terranova di Sibari. Diego Milito era felicissimo - racconta - ho parlato con lui e mi ha assicurato che verrà. Deciderà lui però quando perché ora è troppo impegnato''.

''Non abbiamo ancora pensato a cosa organizzeremo per l'occasione - aggiunge - ma penso che quando verrà a conoscere la città gli conferiremo la cittadinanza onoraria di Terranova di Sibari''. In questa cittadina calabrese sono nati e hanno vissuto i nonni di Diego e Gabriel prima di decidere di emigrare in Argentina. ''Milito - spiega Veltri - ha sempre saputo di avere origini calabresi. Qui tra l'altro - conclude - vivono ancora alcuni suoi cugini''

Aggiungi commento

IMPORTANTE: Si rende noto che l'uso di questo form implica l'accettazione delle regole di privacy e delle condizioni di uso di questo sito, inoltre si evidenzia che i dati immessi nei vari campi se non espressamente indicato potrebbero venire pubblicati nella pagina corrente, in quanto questo servizio rimane ad uso esclusivo di comunicazioni pubbliche inerenti il trattamento delle tamatiche affrontate nell'articolo di testa. Si impone di evitare l'uso di questo form per comunicazioni private con gli autori dell'articolo o i responsabili del sito, per queste comunicazioni si consiglia di usare i recapiti presenti alla pagina contatti e non il servizio commenti.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Offerte di lavoro

Sponsor

Riconoscimenti

Si ringrazia per il contributo ed il sostenimento di questo progetto il portale turistico Tropea & Capo Vaticano .biz ed il portale omonimo dei Campani nel Mondo.

Calabresi.net, è un progetto dedito alla promozione dell'immagine della Calabria e dei Calabresi nel Mondo, realizzato:
 


Si ringrazia il Circolo Culturale Vivarium per aver riconosciuto e premiato Calabresi.net con il Peperoncino D'Oro con la seguente motivazione:

"Per l'impegno e la dedizione con cui promuovono l'immagine della Calabria nel Mondo. Per mantenere vive le tradizioni della nostra terra, proiettata verso la modernizzazione
"

Facebook

WebTV Calabresi.net