Seleziona una playlist

You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.

WebTV Calabresi.net - YouTube Video

Sponsor


Vota e condividi questo articolo nel Social Network:
Successo per l’esibizione in piazza Portosalvo  del coro “Aulos” e dei “Pueri cantores”

Applausi e tanta emozione, sabato scorso in piazza Portosalvo a Siderno, per i piccoli coristi di “Serata in…canto”, il saggio canoro degli allievi del maestro di musica Mary Sgrò giunto alla V edizione.
Canzoni popolari, classiche melodie napoletane e coinvolgenti tarantelle per la serata dedicata all’esibizione del coro “Aulos” e dei “Pueri cantores” e condotta da Maria Teresa D’Agostino.  Nato da un progetto extra-curriculare del secondo circolo didattico di Siderno, il coro “Aulos” si esibisce ormai da sei anni in importanti manifestazioni culturali riscuotendo successo e apprezzamenti; proprio nel maggio scorso, è stato scelto per aprire la serata finale del concorso letterario “Racconto breve” in ricordo di Simone Esposito con l’“Inno alla gioia”. Si tratta di un coro che lavora sistematicamente, con un impegno settimanale e una crescita costante nell’impostazione della voce e nella padronanza delle melodie.
Il coro dei “Pueri cantores”, nato nel 2003, è il gruppo canoro della parrocchia di Santa Maria di Portosalvo e si esibisce per le festività natalizie e pasquali, oltre ad animare da un anno la messa del sabato e altre cerimonie religiose; si è esibito nella manifestazione “Il presepe nel borgo” a Siderno Superiore e ha partecipato alla rassegna dei cori in onore della beata Vergine di Lourdes a Ferruzzano.
La scuola di musica “Euterpe”, per pianoforte e canto moderno, ha annunciato che dal 15 settembre prossimo si riaprono le iscrizioni ai corsi per il 2010-11 e, da ottobre, partirà il nuovo coro “Mariele Ventre” per bambini della scuola materna ed elementare.
«Le lezioni prevedono momenti di formazione e di presa di coscienza della voce, quale strumento musicale per eccellenza – ha spiegato Mary Sgrò – La musica esige impegno e disciplina, solo così il talento istintivo può crescere e diventare arte».
La Sgrò, musicista qualificata con stage di perfezionamento in Italia e all’estero, si dedica ai giovani allievi con particolare dedizione. Collabora inoltre come esperta di musica e canto con le scuole della Locride e, di recente, ha dato vita al coro della IVB “Michele Bello” con l’insegnante Piera Cuteri; inoltre prepara piccoli cantanti per le selezioni regionali dello Zecchino d’Oro.

Aggiungi commento

IMPORTANTE: Si rende noto che l'uso di questo form implica l'accettazione delle regole di privacy e delle condizioni di uso di questo sito, inoltre si evidenzia che i dati immessi nei vari campi se non espressamente indicato potrebbero venire pubblicati nella pagina corrente, in quanto questo servizio rimane ad uso esclusivo di comunicazioni pubbliche inerenti il trattamento delle tamatiche affrontate nell'articolo di testa. Si impone di evitare l'uso di questo form per comunicazioni private con gli autori dell'articolo o i responsabili del sito, per queste comunicazioni si consiglia di usare i recapiti presenti alla pagina contatti e non il servizio commenti.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sponsor

Riconoscimenti

Si ringrazia per il contributo ed il sostenimento di questo progetto il portale turistico Tropea & Capo Vaticano .biz ed il portale omonimo dei Campani nel Mondo.

Calabresi.net, è un progetto dedito alla promozione dell'immagine della Calabria e dei Calabresi nel Mondo, realizzato:
 


Si ringrazia il Circolo Culturale Vivarium per aver riconosciuto e premiato Calabresi.net con il Peperoncino D'Oro con la seguente motivazione:

"Per l'impegno e la dedizione con cui promuovono l'immagine della Calabria nel Mondo. Per mantenere vive le tradizioni della nostra terra, proiettata verso la modernizzazione
"

Facebook

WebTV Calabresi.net