User : calabr5

Path : /home/calabr5/public_html/calabresi.net

wdp_mail

PATTO DI FRATERNITA’ TRA I DEVOTI DI SAN FRANCESCO DI PAOLA - Calabresi.net

PATTO DI FRATERNITA’ TRA I DEVOTI DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

La Giunta Municipale nell’ultima seduta ha approvato la proposta di gemellaggio “Patto di fraternità”. Il Patto di Fraternità è un rapporto permanente di alto valore e significato ispirato, come nel caso dei devoti al Santo di Paola, alla salvaguardia dell’identità religiosa che s’identifica in quella etnica. 

La proposta di gemellaggio, come “Patto di Fraternità” dei devoti nel mondo, ha lo scopo di riunire le comunità, originarie dello stesso paese o regione, che hanno istituito all’estero Associazioni e Comitati dedicati a San Francesco di Paola e organizzato celebrazioni in onore del Santo. L’iniziativa, proposta dalla Fondazione in occasione della “Settimana di San Francesco” e la celebrazione della “Giornata Mondiale dell’Emigrante”, avrà come destinatari:

– Associazione Vazzanese “San Francesco di Paola” istituita a Toronto (Canada);
– Associazione Vazzanese “San Francesco di Paola” istituita a Buenos Aires (Argentina);
– Associazione Vazzanese “San Francesco di Paola” istituita a Sydney (Australia).
Le suddette Associazioni sottoscrivono il “Patto di fraternità” e s’impegnano a mantenere relazioni all’insegna di una solidale collaborazione ispirata alla devozione verso San Francesco di Paola e ai profondi sentimenti che le legano al paese d’origine.

Il “Patto di Fraternità” è il primo passo per un gemellaggio tra le Associazioni dei Vazzanesi all’estero e il Comune di Vazzano al fine di “allargare la cittadinanza al di là delle frontiere” e farne progredire la fraternità in nome del Santo . Il Comune di Vazzano potrà istituzionalizzare il presente Patto come nascita dei “Vazzanesi nel mondo”.
I firmatari del presente Patto, quali rappresentanti delle Associazioni destinatarie, s’impegnano a tenere i collegamenti tra le parti, sviluppare le successive fasi finalizzate al gemellaggio, promuovere scambi interculturali tra i giovani delle proprie comunità e iniziative con progetti comuni da realizzare in sinergia.
Il seguente Patto è letto, approvato e sottoscritto dai firmatari in n. 5 copie originali identiche e facenti ugualmente fede (una copia per ciascun firmatario)
La prima tappa della sottoscrizione del Patto è il viaggio organizzato per la fine del mese a Toronto in Canada.Il viaggio a cui parteciperà il Sindaco , il Presidente del Consiglio ,assessori e una folta delegazione di cittadini festeggerà il trentennale della fondazione dell’Associazione azzanese in Canada.A tal fine sabato pomeriggio sarà presentato il programma nella sala consiliare alla presenza del consigliere regionale on.le Alfonsino Grillo ,delegato per le problematiche relative all’emigrazione del governatore Scopelliti e Assunta ORLANDO presidente del Forum Associazioni San Francesco di paola nel mondo.

Nessun commento ancora

Lascia un commento