FRANCO MANGONE «ACCAREZZANDO L’ANIMA»

Presentazione: Cristina Borruto

Si è realizzata l’annunciata presentazione alla sede della Dante Alighieri di Belgrano del cantante Franco Mangone per i suoi 50 anni da cantante. Le sue romantiche canzoni italiane, ispirate e dedicate particolarmente agli italiani emigrati e ai discendenti, hanno provocato sentitissime emozioni ai presenti nell’auditorio.

Franco Mangone emigrò con la sua famiglia dalla Calabria nel dopoguerra in Argentina all’età di 4 anni abitando nei quartieri popolari di Buenos Aires e dintorni. La musica la sentiva dalla tenera età accompagnando la banda musicale del paese durante le feste religiose. Ai 14 anni, in Argentina, formò il gruppo musicale “Los Rochers”, più tardi “Los Redkings”. Partecipò a vari concorsi con altri popolari cantanti del momento vincendo il primo premio come cantante melodico.
L’artista ha una grande passione per tutta la musica popolare e italiana in particolare. Tra l’altro dichiara: «cantare, è sempre stato e sarà l’alimento del mio spirito, ringrazio Iddio che mi permette di esprimere e cantare in omaggio ai giganti dell’epoca d’oro della canzone italiana. La mia eredità è l’arte, gli italiani amano l’arte sia la musica, la pittura o la scultura. Italia è arte.»
Franco Mangone partecipa alla Settimana di Calabria da 8 anni e continuerà con le sue canzoni in diversi eventi della comunità ad emozionare il suo vasto pubblico che lo segue.
MICHELE MUNNO

Nessun commento ancora

Lascia un commento