Il Sindaco di Verbicaro Felice Spingola e la banda musicale del paese in visita ufficiale sino al 27 giugno al Comune di Oberstenfeld (Germania)

Visita anche il nostro sito: www.prodottitipicicalabresi.biz
Messaggio Promozionale

Si rafforza e si arricchisce di nuove iniziative l’attività di gemellaggio tra le due città Origini dell’iniziativa
Il Comune di Verbicaro ha una numerosa colonia di immigrati residente in Germania; di questi il nucleo maggiore vive e lavora nel bacino industriale della Rhur.
Nella cittadina industriale di Oberstenfeld vive la comunità di verbicaresi più numerosa in rapporto al numero degli abitanti e delle altre comunità immigrate proveniente da un unico Comune.

Queste considerazioni e il ruolo sempre più importante che la comunità di origine verbicarese ha assunto nel contesto socioeconomico e culturale locale hanno portato a formalizzare il gemellaggio tra i due comuni ormai consolidatosi in numerose iniziative sia a carattere culturale che economico permettendo alle due comunità di meglio conoscersi ed integrarsi nel rispetto dei reciproci valori di cui sono custode.
Sostanzialmente il gemellaggio ha fatto conoscere, e per questa via rispettarsi, gli abitanti di Oberstenfeld e gli immigrati di origine verbicarese che per oltre 40 anni avevano vissuti da separati nello stesso paese. Un risultato questo che oggi si sta allargando anche alle altre comunità di immigrati presenti ad Oberstenfeld – turchi, slavi, spagnoli ecc.ed anche agli immigrati provenienti da altre regioni italiane: Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia ecc. -.
Il gemellaggio ha consentito a molti verbicaresi rientrati di riallacciare intensi contatti, peraltro mai persi,con gli amici rimasti ad Oberstenfeld ed anche la creazioni di nuove relazioni tra gli abitanti di Oberstenfeld e quelli di Verbicaro che mai si erano conosciuti: scambi continui sono oggi in atto tra i residenti dei due comuni e sempre più frequentemente si assiste a visite di gruppi provenienti dalla Germania a Verbi caro e viceversa.
Quest’anno la delegazione vede protagonisti i componenti della banda musicale “U. Cilea” di Verbicaro; 50 musicanti sono ad Oberstenfeld nell’ambito della festa di fine giugno che annualmente vi si svolge.
Le bande dei due paesi gemellati allieteranno gli abitanti di Oberstenfeld durante tutta la sua durata.
Il programma delle iniziative culturali promosse dai due comuni si arricchisce quest’anno di una importante iniziativa promossa di comune accordo e che è la realizzazione di un workshop lirico internazionale che si terrà a Verbicaro dal 12 al 31 agosto 2012 e che prevede la rappresentazione dell’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti. Il workshop internazionale ha riscosso un enorme successo di adesioni e per la sua implementazione sono presenti ad Oberstenfeld il Maestro Angelo Guaragna che è responsabile della concertazione e la regista lirica Graciela Alperyn di origine argentine, ma che da anni, vive ed opera a Francoforte.
Il sindaco di Verbicaro Felice Spingola, il Sindaco di Oberstenfeld ?? Rosner unitamente al Maestro Guaragna e alla regista Alperyn giorno 26 cm avranno un incontro operativo con la responsabile delle relazioni internazionali della Stuttagart Hochschule (università della musica) volto ad individuare nuove forme di collaborazioni per il futuro che dovrebbero, tra l’altro, rendere permanente l’esperienza del laboratorio lirico nel periodo estivo.

Via Orologio 11 – CAP. 87020  0985 / 6139 – Fax 0985 / 6164
http:// www.comune.verbicaro.cs.it –  E-mail: comune.verbicaro.cs@libero.it
autorità dei rispettivi comuni: vacanze soggiorno di studenti, giovani, anziani, famiglie; scambi di prodotti soprattutto alimentari ecc..
Stato attuale dell’organizzazione del gemellaggio ed iniziative per il suo rafforzamento
Nei due Comuni – Verbicaro ed Oberstenfeld – si sono costituiti, con l’avvallo delle rispettive amministrazioni, due comitati per il gemellaggio che si riuniscono mensilmente e programmano le attività in loco e soprattutto gli incontri ufficiali.
Il viaggio scambio costituisce una iniziativa di importanza strategica per il prosieguo delle attività di gemellaggio in quanto consente alle nuove generazioni di meglio conoscersi e frequentarsi: una modalità che contribuisce, nel suo piccolo, sicuramente alla costruzione dell’Europa dei popoli.
Nel mese di giugno scorso sono stati invitati al festival della birra di fine giugno che si svolge ad Oberstenfeld i componenti il gruppo musicale i Kalamu quasi tutti di origine di Verbicaro, ma nati in Germania.
Le attività del gemellaggio sono oggi autostenute dall’Amministrazione comunale di Verbicaro, dal Comitato per il gemellaggio, dalle associazioni di volontariato, dai singoli cittadini che aderiscono alle varie iniziative.
Il Sindaco Felice Spingola


Nessun commento ancora

Lascia un commento