Gemellaggio “Verbicaro – Oberstenfeld”.

 Continua il viaggio scambio tra i comuni gemellati di Verbicaro e il comune di Oberstenfeld (Germania) tra momenti di festa e incontri culturali
E’ continuata la festa ad Oberstenfeld (Germania) che ha coinvolto la popolazione della cittadina tedesca, gli immigrati italiani e turchi allietata dalla banda musicale U. Cilea d Verbicaro.

Accanto alla festa sono proseguiti gli incontri culturali finalizzati alla programmazione delle iniziative future tese al rafforzamento delle relazioni tra le popolazioni di Verbicaro ed Oberstenfeld. Due moment particolarmente significativi sono stati quelli che hanno visto i sindaci di Verbicaro Felice Spingola e quello di Oberstenfeld, Reinar Rosner, e i presidenti dei rispettvi comtati di gemellaggio Salvatore Lucchese, per la cittadina calabrese, e Martini Ruflin per queela tedesca, impegnati co il preside della locale scuola media prima e con la direttrice delle relazioni internazionali della ??? (università della musica) di Stoccarda poi.
Il primo incontro ha sancito la volontà di continuare corsi di italiano con gli student della scuola di Oberstenfeld e corsi di tedesco con gli studenti di Verbicaro e di dare cadenza annuale a viaggi scambi tra studenti. In questo senso le due amministrazioni, i presidente dei rispettivi comitati per il gemellaggio e la scuola cercheranno di utilizzare le risorse economiche messe a disposizione dell’UE per queste specifiche attività.
L’incontro con la responsabile delle relazioni internazionali della ???, professoressa ????, ha coinvolto anche il Maestro Angelo Guaragna e la cantante lirica Graciela Alperyn. L’incontro era finalizzato a rafforzare le relazioni tra il laboratorio lirico OperaStudio di Verbicaro e la prestigiosa istituzione musicale di Stoccarda nella direzione di rendere permanente il laboratorio nel periodo estivo visto il successo di partecipazione riscosso dalla prima edizione che si terrà dal 12 al 31 luglio 2012 e che vedrà la messa in scena dell’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti che vedrà presenti cantanti lirici e strumentisti provenienti da molti paesi d’Europa e dalla America latina.
Nell’incontro presso l’???? si è anche definito il calendario delle rappresentazioni dell’Elisir d’Amore che si terranno in Calabria dal 25 al 31 agosto prossimo, mentre in Germania (Stoccarda e Oberstenfeld dal 29 ottobre pv al 3 novembre.
Il sindaco di Oberstenfeld, Reinard Rosner, ha dichiarato al sua soddisfazione ……; mentre il sindaco di Verbicaro Felice Spingola ha sottolineato il salto di qualità nei suoi contenuti che l’attività di gemellaggio compie con le due importanti iniziative culturali che si è deciso di portare avanti di comune accordo nell’interesse reciproco.

Nessun commento ancora

Lascia un commento