NOVELLO IN FESTA AL CASTELLO

Un weekend all’insegna dei sapori, delle tradizioni edella solidarietà.
Novembre a Reggio Calabria inizia all’insegna degli inconfondibili sapori d’autunno, mese durante il quale si spillano numerose botti di vino novello, protagonista di diverse sagre e feste paesane che, in questo periodo dell’anno, si rincorrono in tutta la penisola.
Ed è in occasione dell’Estate di S. Martino che la Cooperativa Sociale Turismo Per Tutti, settore FierEventi, ha organizzato la prima edizione della manifestazione culturale Il Sapore della Tradizione “Novello in Festa”, che si svolgerà presso la suggestiva Piazza Castello di Reggio Calabria, sabato 10 edomenica 11 novembre.

L’iniziativa nasce con l’intento di promuovere e valorizzare il vino novello, il cosiddetto “vino da bere giovane” prodotto in poche settimane dalla raccolta delle uve attraverso un processo di macerazione carbonica e posto in degustazione a partire dalla mezzanotte del 6 novembre dell’annata, come stabilito dalla vigente normativa (D.M. Del 13/07/1999). Lamanifestazione si pregia di importanti produttori vitivinicoli calabresi, tra cui il dr. Gaetano Cianciaruso, rappresentante della Cantina Enotria di Crotone, la dr.ssa Caterina Malaspina dell’omonima Azienda Vinicola
Malaspina di Melito Porto Salvo (RC) ed il dr. Carmelo Battaglia della cantina Vini Battaglia di Reggio Calabria, che attraverso la donazione del vino novello che sarà posto in degustazione, in abbinamento alle caldarroste, hanno reso possibile la realizzazione di questa prima edizione.
Vino novello, ma non solo. Co-protagoniste, non meno importanti, saranno inoltre le produzioni agricole ed enogastronomiche calabresi, che avranno ampio spazio all’interno della manifestazione, durante la quale vi saranno visite guidate alla scoperta dei sapori ed attività di degustazione presso gli stand dei produttori che prenderanno parte all’iniziativa.

Nessun commento ancora

Lascia un commento