Romanzo S. Elia Juniore a Il libro del mese su RTV

 S.Elia Juniore, il nuovo romanzo storico di Oreste Kessel Pace edito dalla casa editrice di cultura calabrese Kaleidon, è Il libro del mese su RTV.
Il programma a cura di Carmelina Sicari in onda ogni venerdì e domenica alle ore 19, per tutto il mese di novembre ospita un interessante e proficuo approfondimento del testo che si snoda lungo l’arco dell’intera vita del santo italo greco Elia il giovane da Castrogiovanni (Enna). 

Una vita costellata di molti e diversi avvenimenti che fanno da sfondo alla drammaticità del periodo storico del decimo secolo d.C. Attraverso le vicende che si snodano con ritmo incalzante si racconta la valenza del cristianesimo e l’importanza dell’operato del santo, testimone instancabile della parola di Dio.
In Calabria sono dedicati al santo di Enna: Monastero greco-ortodosso dei Santi Elia e Filarete a Seminara; Chiesa di Sant’Elia e Monte Sant’Elia a Palmi; antico Monastero di Sant’Elia alle Saline di Montebello J.
In una terra come la Calabria, ricca di storia e di storie da raccontare, la rubrica televisiva Il libro del mese si rivela un importante strumento di conoscenza e divulgazione della nostra cultura.

Nessun commento ancora

Lascia un commento