La Calabria protagonista a BtoBe

La seconda edizione di BtoBe, la prima manifestazione dedicata all’imprenditoria e alle opportunità di business in Basilicata, si terrà dal 20 al 23 febbraio 2009 nel Quartiere Fieristico EFAB di Tito Scalo (Pz).
Il Salone vuole rappresentare soprattutto un’occasione di incontro e confronto tra le diverse realtà imprenditoriali, proiettando l’economia locale in una dimensione nazionale e globale attraverso la sperimentazione di nuovi mercati, con un occhio di riguardo per quelli internazionali.

La Basilicata, al centro del Sud, vuole rappresentare sia un punto di riferimento per le regioni limitrofe, sia un punto di partenza per rilanciare insieme l’economia meridionale. Infatti, uno degli obiettivi di BtoBe, è proprio quello di creare una lobby positiva tra Calabria e Basilicata, mettendo in contatto aziende, enti, organizzazioni ed individui con interessi comuni, contribuendo allo sviluppo dell’economia del Sud e favorendo lo sviluppo di partnership.

Le istituzioni regionali calabresi, rivestiranno un ruolo molto importante a BtoBe. Infatti, all’interno del Salone, verrà allestito lo “stand regionale Calabria”, un’apposita sezione dell’area espositiva dedicata in modo specifico al sistema produttivo e industriale della Calabria. In questo spazio le aziende appartenenti ai vari settori produttivi del territorio calabrese potranno avere, attraverso l’ente regionale, la giusta visibilità.

All’interno dello stand regionale sono state invitate le rappresentanze di Confindustria, Camera di Commercio, Associazioni di categoria regionali, Assessorato delle Attività Produttive regionale e di tutti gli enti che contribuiscono allo sviluppo del territorio. La Calabria troverà in quest’evento una vetrina importante per sé e per le aziende calabresi e potrà così proporsi come interlocutore fondamentale per il rafforzamento del tessuto imprenditoriale dell’intero Mezzogiorno.

Un progetto che consentirà di raggiungere alcuni degli obiettivi di BtoBe: rafforzare l’interazione tra istituzioni pubbliche e mondo dell’impresa ed invitare le imprese calabresi a creare rapporti di collaborazione con le aziende lucane. All’interno dello stand, le istituzioni avranno il compito di agevolare questa cooperazione, offrendo la propria consulenza ed assistenza a tutti gli imprenditori interessati a creare delle partnership extra-regionali.

Il tema dell’aggregazione e della comunicazione tra territori rientra appieno nel discorso “Superare la crisi”, filo conduttore della seconda edizione di BtoBe. Attraverso il fitto programma di workshop, seminari e convegni dedicati a questa tematica, esperti del settore, imprenditori e giovani studenti cercheranno di individuare le giuste strategie da utilizzare per superare il rallentamento dell’economia mondiale e le soluzioni per sopravvivere a questo periodo di recessione.

Il Salone mira a favorire delle forme di collaborazione tra le diverse aziende, per permettere agli imprenditori di unire le forze, in modo da poter affrontare insieme una delle crisi più complesse degli ultimi decenni.

Per la seconda edizione, la manifestazione può vantare il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Gioventù e rapporti di partenariato con i seguenti enti: Regione Basilicata, Confindustria di Basilicata, Legautonomie, Legacoop di Basilicata, Club del Marketing e della Comunicazione, Eurispes di Basilicata - Istituto di Studi Politici Economici e Sociali, Associazione Futuridea, Camera di Commercio ItalAfrica Centrale, Camera di Commercio Italo – Orientale, Camera di Commercio Italo – Russa, Camera di Commercio di Potenza, Connecting Managers, Politecnico di Bari, Facoltà di Economia dell’Università di Foggia, Adico, Believing Cube, Fondazione Istud, Museimpresa, Borsa Immobiliare di Bari.
Numerose altre partnership e patrocini sono in corso di definizione.

Per informazioni: Staff BtoBe tel. 0971.46611
Ufficio Stampa Btobe, Salone dell’imprenditoria e delle opportunità di business
Tel. 0971.46611
ufficiostampa@btobe.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento