Presentazione del libro “Il pacchetto rosso” di Federica Legato

Venerdì 19 dicembre 2008 ore 17.30 - Aula Consiliare Comune di Taurianova

Presentazione del libro
Il pacchetto rosso
Federica Legato

Sarà presentato venerdì 19 dicembre alle ore 17.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Taurianova il romanzo Il pacchetto rosso di Federica Legato. Saranno presenti la critica letteraria Caterina Provenzano, la giornalista Oriana Schembari, l’editore Franco Arcidiaco, e l’autrice.

Dopo il successo de L’urlo originario, la giovane scrittrice Federica Legato torna con un nuovo romanzo. Il pacchetto rosso narra la storia di una donna, il suo amore per due uomini, il suo tormento.

La lotta contro le apparenze e le opinioni comuni, nello sforzo di vivere una vita “libera” porta ad un risveglio inesorabilmente doloroso, che è anche però l'inizio di una vita nuova. La scrittrice e giornalista compie una nuova discesa negli abissi del cuore, con il suo stile inconfondibile che si nutre di poesia e di profonda analisi dell’animo umano. Alla perenne ricerca di una dimensione “altra”, che non è quella comune vissuta nel quotidiano delle nostre esistenze frantumate. L’amore, l’abbandono ad esso, il senso di colpa, l’obbligo alla fedeltà diventano la cifra per misurare l’ “autenticità dell’essere umano, costretto da forze uguali e contrarie che non permettono la piena realizzazione del sé, o ritardano un divenire verso la compiutezza che dovrebbe essere il cammino di ogni uomo e donna.

L’amore, vera forza che muove il mondo, è il fine e il mezzo dell’esistenza, nell’ eterna lotta tra bene e male che ogni giorno costantemente nel nostro vissuto tutti combattiamo.

«Credo che il bene attraversi le possenti mura dell’intolleranza senza alcuno sforzo; credo che il male abbia un limite ben preciso che siamo comunque in grado di superare; credo che la perseveranza del sentimento sia in grado di scavare solchi profondissimi nell’animo umano.
Abbiamo il potere di cambiare le cose, e questo dovrebbe bastarci…».

Il pacchetto rosso
Città del Sole Edizioni
pp.88 € 10,00

Federica Legato è nata il 18 luglio 1981. Giornalista, direttrice del periodico culturale Lettere Meridiane. Nel 2004 ha esordito con il romanzo Ur-schrei L’urlo originario (Città del Sole Edizioni) che ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico e per il quale le è stato conferito il Premio Anoia 2004.

Nessun commento ancora

Lascia un commento