Al via i lavori di riqualificazione urbana

La Giunta municipale nella prima seduta ha provveduto ad approvare la progettazione esecutiva dei lavori di riqualificazione del centro urbano , via Fiume.“Il progetto di riqualificazione è uno dei punti più rilevanti del nostro programma presentato in campagna elettorale – ha commentato l’Assessore alle Infrastrutture Pasquale MASSA – in continuità con le precedenti esperienze amministrative di Impegno per VAZZANO che hanno portato in questi anni ad una rinascita del nostro paese grazie agli interventi su Piazza Umberto I, corso Garibaldi, quartiere Pignara e Gambina, Largo Fontana e Piazza Marconi.

Un intervento impegnativo, sia dal punto di vista economico che dei tempi. Infatti, è stato scelto di non intervenire con piccole manutenzioni a pioggia nell’intero territorio comunale ma di progettare, attraverso il Programma triennale delle opere pubbliche, una sistemazione organica e definitiva di un quartiere per volta. Un intervento che si rifletterà nei quartieri non solo in termini di riqualificazione urbanistica delle infrastrutture ma anche di sicurezza e qualità di vita”.

Il costo dell’intervento sarà di 116.000,00 mila € per via FIUME, finanziato mediante un contributo del PIT n° 17 Serre Vibonesi nell’ambito dei fondi comunitari di Agenda 2000.I cantieri saranno operativi da settembre, le gare d’appalto sono in via di espletamento. La fine dei lavori è invece prevista per la primavera del 2008.Gli interventi comprendono la demolizione della parte esistente , la realizzazione della nuova pavimentazione in pietra lavica e la nuova illuminazione sarà realizzata con pali , mensole e lanterne in ghisa del tipo artistico per centri storici.

Tra l’altro sono in corso di realizzazione interventi di moderazione del traffico intorno a Piazza Umberto I data l’imminenza della stagione estiva per garantire la sicurezza dei pedoni . Per quanto riguarda il verde pubblico, procederemo alla rimozione, potatura e cura degli alberi delle vie, rimuovendo quelli pericolanti.
Nel complesso, la manutenzione sta interessando strade, segnaletica stradale, marciapiedi, illuminazione e verde pubblico.

L’Assessore alle Infrastrutture
Pasquale MASSA

Nessun commento ancora

Lascia un commento