Il Centro Culturale di Milano organizza l’incontro: Dalla terra alle Genti

S. Paolo, fondatore del cristianesimo o Apostolo di Gesù?

[GARD]

mercoledì 6 maggio 2009, ore 21,00
Aula Magna, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Largo P.A. Gemelli 1, Milano [MM2 S.Ambrogio]  

Il “Centro Culturale di Milano” conclude il suo percorso legato all’anniversario paolino con una Lectio Magistralis tenuta dall’esegeta protestante Rainer Riesner, uno dei più grandi studiosi al mondo delle origini del cristianesimo. Lo storico affronta la tesi vulgata - e la confuta attraverso la figura di Paolo - per cui il cristianesimo delle origini sarebbe stato un’estensione forzata di un fatto locale realmente circoscrivibile, invece, solo in ambito giudaico.

Riesner, professore di Nuovo Testamento nell’Università di Dortmund, nato nel 1950 a Francoforte sul Meno, si è formato in esegesi biblica nelle università di Neuendettelsau, di Heidelberg e di Tubinga, ateneo nel quale ha conseguito il dottorato in Teologia Protestante nel 1980. Prima di ottenere l’attuale cattedra a Dortmund (1998) è stato docente di Teologia Protestante nella stessa Università di Tubinga e di Nuovo Testamento a Dresda.

Nel corso degli ultimi due decenni ha contribuito alla “rivoluzione” esegetica dell'Università di Tubinga dove, lavorando nel solco tracciato da Martin Hengel e Peter Stuhlmacher, ha affermato e documentato l’affidabilità della corrispondenza storiografica tra gli Atti degli Apostoli, la storiografia paolina e i coevi testi della storiografia classica. Tra le molte pubblicazioni di esegesi biblica e di archeologia dei luoghi sacri ha al suo attivo alcuni tra i più importanti studi sulla vita di Paolo, tra i quali l’attuale testo di riferimento per la sua cronologia: “Paul’s early period” (1998). Riesner ha inoltre contribuito alla ricerca delle origini storiche di Gesù Cristo e dei documenti che attestano la formazione della Chiesa delle origini pubblicando: “Gesù, Qumran e il Vaticano”, Libreria Editrice Vaticana (1995).

Interviene
prof. Rainer Riesner, Docente di Nuovo Testamento
Technische Universität Dortmund

Introduce
prof. Stefano Alberto, Docente di Introduzione alla Teologia
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Nessun commento ancora

Lascia un commento