Scuola di Redattore di casa editrice

Messina, 5 giugno – 19 luglio 2009

la Bottega editoriale organizza a Messina la 5a edizione della Scuola di Redattore di casa editrice.

[GARD]

Le lezioni si svolgeranno a Messina, presso il Parco ecologico “Forte San Jachiddu” per quattro fine settimana dal 5 giugno al 19 luglio 2009. Alle lezioni in aula si alterneranno alcuni appuntamenti consistenti in “visite guidate” e/o lezioni-incontro con professionisti dell’editoria, quattro dei quali si terranno nei mesi di settembre-ottobre 2009. Per consultare on line il programma completo della Scuola e leggere il Bando è possibile visitare il sito de la Bottega editoriale al link: www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/programma6.htm .

Obiettivo della Scuola

Obiettivo della Scuola è formare qualificati redattori editoriali attraverso una didattica che unisca teoria e pratica e che simuli concrete situazioni lavorative all’interno di una casa editrice.

Durante le 80 ore di lezione, articolate in quattro moduli formativi per un totale 20 incontri, verranno affrontate tematiche relative all’editoria e al lavoro redazionale – tra i vari argomenti: funzionamento e organizzazione di una casa editrice; criteri di “correttibilità” dei testi e regole di editing; redazione di testi di varie tipologie; grafica ed impaginazione; ruolo delle agenzie letterarie; aspetti legali e amministrativi dell’ambito editoriale; promozione e “lancio” del libro – ogni segmento verrà approfondito utilizzando adeguate dispense e proponendo specifiche esercitazioni che verranno seguite da tutor.

Nell’ottica di garantire un contatto diretto con la pratica redazionale sono stati organizzati incontri e/o “visite guidate” presso case editrici, istituzioni culturali e d’informazione siciliane e calabresi partner della Scuola, hanno già dato la loro adesione come partner Città del sole edizioni, Falzea, Mesogea, Gbm, Sicania, Edizioni terrelibere.org e il Centro editoriale di ateneo dell’Università della Calabria.

I docenti del corso saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistiche, autori di volumi, redattori di opere librarie, riviste e saggi.

Specifici segmenti saranno tenuti da editori e da docenti universitari.

Per conoscere i dettagli organizzativi della Scuola e per richiedere maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo: info@bottegaeditoriale.it .

Possibili ambiti di collaborazione

Ai migliori corsisti sarà offerta la possibilità di operare in gruppi redazionali a carattere giornalistico e/o editoriale. In particolare si offre la possibilità di lavorare nelle redazioni della collana Le città della Sicilia, all’interno della quale sono già stati pubblicati due volumi su Messina e Catania e dell’omologa Le città della Calabria (dirette entrambe da Fulvio Mazza e pubblicate da Rubbettino editore).

Si offre, inoltre, la possibilità di lavorare con la Bottega editoriale nei settori delle riviste (in particolare www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp, ma anche www.bottegascriptamanent.it), nel comparto di agenzia letteraria (scouting autori, valutazione dattiloscritti inediti, mediazione autori-editori, attività relative a contenuti, grafica e impaginazione per le case editrici, ecc.) e nel settore del marketing editoriale. Ci sarà inoltre la possibilità di svolgere, al termine della Scuola, un periodo di stage all’interno de la Bottega editoriale e/o all’esterno.

Attestato di partecipazione e Crediti formativi universitari

Al termine della Scuola sarà rilasciato un attestato; non potranno ricevere l’attestato coloro che avranno effettuato un numero di assenze superiore al 20% e che non avranno completato gli appositi moduli di recupero previsti, “frontali” o on line. Sono inoltre in corso le pratiche per l’ottenimento dei Crediti formativi universitari. Come è noto, ogni ateneo decide nei tempi e nei modi suoi propri. Non possiamo al momento sapere, dunque, quanti crediti verranno attribuiti dalle varie università. Si evidenzia, comunque, che nel passato sono stati riconosciuti diversi crediti − per differenti quantità specifiche − da varie università.

A titolo di esempio l’Università di Messina ha assegnato n. 10 Cfu, l’Università di Catania n. 3 Cfu e l’Università della Calabria n.8 Cfu.

Accesso alla Scuola

Le domande di iscrizione possono essere presentate fino al 22 maggio 2009.

La Scuola è prevista per un numero di 20 partecipanti; numero che potrà essere elevato solo nei casi espressamente indicati nel bando della Scuola consultabile sul sito www.bottegaeditoriale.it .

Il costo complessivo del corso è di € 720 + Iva 20% da versare in tre soluzioni, con un impegno iniziale di € 100 + Iva 20% al momento dell’iscrizione. Le presentazioni collettive usufruiranno di sconti. Due iscrizioni associate avranno uno sconto del 10; tre iscrizioni associate godranno di uno sconto del 20%.

Per iscriversi, si può inviare via email all’indirizzo info@bottegaeditoriale.it una richiesta (è possibile trovare un fac-simile della domanda sul sito www.bottegaeditoriale.it, tuttavia non è necessario utilizzare uno schema predefinito, è sufficiente inviare una email con oggetto: “Iscrizione alla Scuola di Redattore”), allegando i propri riferimenti personali e una breve descrizione delle esperienze formative e/o lavorative e delle spinte motivazionali alla partecipazione.


Per maggiori dettagli e informazioni:

info@bottegaeditoriale.it oppure 090.9410287 - 0984.838217 - 366.4279689 - 366.3727420

Nessun commento ancora

Lascia un commento