Concorso nazionale di musica Promenade 2009 Pizzo (VV), 13 – 16 maggio 2009

Sabato 16 maggio 2009 all’Auditorium Museo “La Tonnara” di Pizzo Marina si è conclusa con il Concerto dei Vincitori l’XI edizione del Concorso Nazionale di Musica Promenade 2009 promosso dall’Associazione Culturale Iterkléos di Pizzo presieduta dal M° Francesca Durante e curata nella direzione artistica dal M° Roberto Galletto docente al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. L’Iterkléos ha messo a disposizione dei numerosi concorrenti borse di studio in denaro ed in materiale didattico per un totale di euro 3.600,00 e una borsa di studio di euro 500,00 offerta dal Comune di Pizzo patrocinatore della manifestazione insieme all’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura della Regione Calabria.

[GARD]

La commissione giudicatrice di questa edizione era composta da musicisti di grande prestigio: presidente M° Giuseppe Di Chiara docente al Conservatorio di Pesaro, M° Salvatore Dell’Atti docente al Conservatorio de L’Aquila, M° Rossella Di Chio docente al Conservatorio di Frosinone, M° Alessandra Rossi docente al Conservatorio di Campobasso e dal M° Chiara Dolcini Gayatrii di Padova. I vincitori del primo premio di questa edizione del Promenade sono la pianista Maria D’Agostino per la categoria 4 – 8 anni, la chitarrista Teresa Minnillo e il pianista Idà Alberto per la categoria 9 – 13 anni, per le fasce d’età più grandi la violinista Emanuela Stillitano, i pianisti Michele Campo e Francesco De Stefano e infine il chitarrista Ruben Giuseppe Levi Pennestrì. Per la sezione Scuola Media ad Indirizzo Musicale è risultato vincitore il giovane percussionista Giuseppe Vallone della Scuola Media di San Calogero. Un variegato programma ha messo in luce l’alto livello di preparazione dei premiati. Attraverso questa manifestazione alcuni vincitori hanno ricevuto offerte di concerti in varie sale d’Italia.

L’associazione Iterkléos nell’intento di aprire sempre più Pizzo e la Calabria alla Cultura, per farne punto di riferimento nazionale di scambio artistico e culturale, ripropone per il mese di settembre 2009 quale prossimo appuntamento Corsi di Alto Perfezionamento Strumentale e Concertistico dedicati al Pianoforte, Musica da Camera, Chitarra, Flauto e Violino. Per informazioni infoiterkleos@gmail.com

Nessun commento ancora

Lascia un commento