Film “OVUNQUE MIRACOLI”; Il Taumaturgo ed il Compositore scettico

"OVUNQUE MIRACOLI" PREMIATO AL QUADRA FILM FESTIVAL 2009

[GARD]

16 Maggio 2009 QUADRA FILM FESTIVAL - Fuscaldo (Cs)
"OVUNQUE MIRACOLI"; Il Taumaturgo ed il Compositore scettico

Categoria Lungometraggi - PREMIATO come Migliore Regia [Salvatore Metastasio] Migliore Colonna Sonora [Maestro Francesco Perri] Miglior Attore Protagonista [Alberto Tordi]

Il film narra la storia della conversione dell’uomo d’oggi

Il Film Realizzato dalla NAIF FILM nasce dall'Idea di raccontare attraverso lo scetticismo di un compositore cinematografico, il ruolo che San Francesco di Paola e la terra di Calabria infondono all’umanità per il raggiungimento della fede spirituale.

Sarà proprio la fede del popolo calabrese verso il Santo a divenire il “personaggio” principale del film documentario d’Autore.

Nel racconto, l’attuale scetticismo umano s’interseca con il mondo spirituale e la credenza popolare fuoriesce prepotente in un viaggio umano, che riporterà alla luce tutte quelle vicende storiche e miracolose avvenute nella terra di Calabria.
Francesco, il protagonista, interpretato da Alberto Tordi, s’incammina in un viaggio in cui incontrerà una credenza, una leggenda, una parola “continua”, un nome famoso, conosciuto da tutti e da tutte le genti di mare, San Francesco di Paola.

Sarà proprio il Taumaturgo che riuscirà a far veleggiare per la prima volta il compositore tra le riga del suo pentagramma musicale, che scettico non riesce capire, cercando l’ispirazione del racconto nell’immagine del santo. Presto si accorgerà che tutti gli incontri, persino quelli con il compagno di viaggio, Michele, ricercatore di suoni interpretato da Diego Bottiglieri, si dimostreranno tangibili segnali di San Francesco. “Quello che più piace del film è la contemporaneità del messaggio minimo, cercando di cogliere l’opera del taumaturgo calabrese calato nella realtà quotidiana dell’oggi. La conversione del personaggio principale evidenzia la necessità dell’uomo di credere, evidenzia la spinta positiva che ogni uomo porta con sé e che può essere potenziata grazie alla figura di San Francesco di Paola”.

La realizzazione ha interessato molti territori della Regione Calabria, il Comune di Paola, di Paterno Calabro, di Dipignano, di Cosenza, fino alla Sicilia, attraversando lo stretto di Messina, e poi Roma.
Il Film Ovunque Miracoli ha visto la partecipazione tra gli altri degli attori Alberto Tordi, Diego Bottiglieri, Francesca Ceci, Lucia Ceracchi e del calabrese Pino Torcasio.

Guarda il Trailer dell'Associazione NAIF

1 Comment

  1. <strong>MOTIVAZIONI PREMIAZIONI QUADRA FILM FESTIVAL 2009 </strong><br />LE ASSOCIAZIONI CULTURALI NAIF FILM&AURA-SERRENSEMBLE SONO LIETE DI PUBBLICARE LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA DEL QUADRA FILM FESTIVAL 2009<br /><br />Miglior Regia <br />Motivazione: La giuria assegna il premio per la Miglior Regia a Salvatore Metastasio perché ha saputo orchestrare con tatto una storia che affronta un tema delicato, senza ricorrere a soluzioni scontate o inciampare in sensazionalismi gratuiti. <br /><br />Miglior Attore<br />Motivazione: La giuria assegna il premio per il Miglior attore al protagonista del film Ovunque Miracoli perché è riuscito a costruire con efficacia una maschera credibile al personaggio che interpretandolo con estro vibrante.<br /> <br />Miglior Colonna sonora <br />Motivazione: La giuria assegna il premio per la Miglior Colonna Sonora al film Ovunque Miracoli, il quale ha “tessuto” una trama musicale che tocca le corde dell'anima, sublimando la drammaticità degli eventi narrati.<br /><br />NAIF FILM&SERRENSEMBLE VI INVITANO A VISIONARE IL TRAILER DI "OVUNQUE MIRACOLI" cliccando qui http://www.naiffilm.org E ANTICIPANO L'USCITA DEL COFANETTO DVD CONTENENTE IL FILM IN HD-DVD E IL CD DELLA COLONNA SONORA, PROSSIMAMENTE A GIUGNO, SEMPRE IN CALABRIA E PRECISAMENTE A PATERNO CALABRO(CS)<br /><br />U.S.NAIF FILM<br />http://www.naiffilm.org

Lascia un commento