GIORNATA DI CINEMA ITALIANO

Le Nuove Generazioni della Federazione delle Associazioni Calabresi in Argentina insieme alla Segreteria della Gioventù della Associazione Calabresa a Buenos Aires, sono lieti di invitarvi a partecipare della prima giornata di cinema italiano, nella quale sarà proiettato il film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese.

“...Il mio non è un film sull ́emigrazione, è sulla volontà di cambiare la propria vita, abbandonare qualcosa che
si conosce per qualcosa di ignoto. È un grande atto di coraggio, è un salto nel buio e per me chi ha questo
coraggio è un eroe”. (Emanuele Crialese)

[GARD]

Data: Sabato 30 Maggio, 17.00 ore
Posto: Sede Asociación Calabresa de Buenos Aires, Av. Hipólito Irigoyen 3922
Come arrivare: Subte A (Estación Castro Barros)
Bus: 2- 8 (ex 86) –132
Contributo: $10.00.-

Sarà aperto il Buffet.

Scheda

Sicilia. Inizi del Novecento. Una decisione cambierà la vita di una famiglia intera: lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo.Salvatore vende tutto: la casa, la terra, gli animali, per portare i figli e la vecchia madre dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti. Una sottile e allo stesso tempo fitta atmosfera di mistero avvolge l’intero viaggio. Dai riti prima della partenza, alle cure che Donna Fortunata, la
madre di Salvatore, riserva agli abitanti del villaggio affetti da strane patologie, riconducibili ad arcane presenze e spiriti, che da sempre accompagnano la vita dei contadini siciliani.
Esseri viventi che convivono con le anime dei morti, non sempre soddisfatte delle decisioni dei vivi: perché abbandonare la propria terra, per andare a vivere in un posto che non appartiene, non è mai appartenuto e non apparterrà mai alla propria famiglia? Salvatore vede e sente presenze inquietanti, ma non ha paura: fanno parte della sua vita di sempre, sono segni che lui sa leggere perfettamente. Salvatore, è uno delle migliaia di emigranti italiani che misero in gioco tutto. Non è un eroe, è un uomo semplice, non va in cerca di grandi fortune, né di gloria, ma è guidato da una lucida consapevolezza che lo spinge ad affrontare il lungo e pericoloso viaggio attraverso l’oceano, per giungere a New York agli albori del XX secolo. Un lavoro e una casa per i suoi familiari sono il suo unico obiettivo.
 
 
Titolo originale: "Nuovomondo".               Fotografia: Agnes Godard
Genere: Drama.                                Musica: Antonio Castrignano
Paesse: Italia, Alemania, Francia - 2006.     Produttore: Alexandre Mallet-Guy
Regia: Emanuele Crialese                      Durata: 120 minutos.
Cast: Francesco Casisa, Vincenzo Amato,       Premi/Partecipazioni principali: Venezia
Charlotte Gainsbourg, Filippo Pucillo, Aurora 2006 - In Concorso Leone D'Argento Rivelazione
Quattrocchi


Julio Croci, Segretario Federazione delle Assoc. Calabresi in Argentina

www.faca-argentina.org.ar

Nessun commento ancora

Lascia un commento