“Il Duo Euterpe, unica presenza europea in Argentina al WORLD FLUTE FESTIVAL”

Il Duo Euterpe formato dalla pianista spagnola Elena Aguilar Gasulla (Morella-Castellón, 1979) e dal flautista italiano Francesco Mannis (Lamezia Terme, 1982) è stata la unica formazione europea selezionata per partecipare al World Flute Festival che avrà luogo a Mendoza (Argentina) dal 24 al 27 settembre 2009.

[GARD]

Il Festival è organizzato dalla fondazione Amuki con il fine di utilizzare la musica come veicolo di collaborazione internazione e scambio socio-culturale.
Il Duo Euterpe, quindi, apporterà il suo contributo con la interpretazione di un repertorio originale per Flauto e Pianoforte. Il Duo dichiara “siamo molto
contenti di poter partecipare al World Flute Festival perchè, oltre a quello che rappresenta l’esperienza musicale in sé, è una grande opportunità per relazionarsi con musiche e musicisti provenienti da culture diverse con i quali scambiare idee ed esperienze”.

Elena Aguilar ha conseguito i Titoli Superiori di Pianoforte, Musica da Camera e Teoria-Trasposizione-Solfeggio presso il Conservatorio del Liceo de Barcelona. Attualmente, vincitrice del concorso, insegna Pianoforte presso il Conservatorio di Castellón.

Francesco Mannis ha conseguito il Diploma di flauto con lode, Diploma Accademico di secondo livello In “Musica, scienza e tecnologia del suono” e Diploma Accademico di secondo livello con valore abilitante all’insegnamento presso il Conservatorio di Vibo Valentia. È insegnate di Flauto nelle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale e membro dell’Interational Chamber Ensamble Orchestra.

Il nome Euterpe è stato scelto dal duo in onore della omonima dea della musica.

Per ulteriori informazioni : (0039) 3283632658; francesco.mannis@libero.it - (00.34) 628 556724; aguilargasulla@hotmail.com o lelenit@libero.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento