costituitosi di recente presso l’istituto secondario statale della cittadina luzzese. Il Css, che sarà coordinato dai docenti Giuseppe Stamile, Mario Straface e Roberto Costabile si propone di costruire un circuito strutturato per la promozione sportiva e come momento costitutivo del processo educativo.
L’attività sportiva inserita nell’ambito scolastico, inciderà quindi sullo sviluppo del senso civico, sul rispetto delle regole condivise e delle persone, sull’accettazione dei propri limiti, sul superamento dell’insicurezza nell’affrontare varie situazioni e soprattutto sulla capacità di vivere lo sport come momento di verifica di se stessi e non di scontro con l’avversario.
La costituzione del Centro scolastico sportivo, è stato voluto fortemente dal dirigente scolastico dell’istituto Vincenzo Garofalo per il quale il Css si propone di coinvolgere il maggior numero di studenti, favorendo l’inclusione dei più deboli e degli svantaggiati, e di chi ritiene di non avere particolari attitudini , per favorire l’adozione di sani stili di vita in cui la pratica motoria regolare venga proseguita anche nel periodo successivo alla scolarizzazione.