Cosenza – Il “Gran Caffè Renzelli” ha mostrato su Rai Uno, nel corso del programma “Sabato & domenica”, i suoi prodotti più noti: il torroncino torrefatto e la “varchiglia monacale”

A rappresentare il noto locale cosentino Francesco Renzelli, uno dei tre fratelli soci della caffetteria, che con l'aiuto di un maestro pasticcere ha illustrato al pubblico le semplici procedure che, partendo da pochi semplici ingredienti, portano alla realizzazione delle due autentiche prelibatezze. Il torroncino, detto “di San Martino” in quanto anticamente la produzione iniziava nel giorno dedicato al santo, è preparato con cannella, zucchero e mandorle.

[GARD]

La varchiglia, “monacale” in quanto derivante da una ricetta medievale delle suore carmelitane, è invece basata su albume, mandorle e cioccolato. Ancora una volta una grande platea per la città di Cosenza, grazie alla nostra associazione, e ai Renzelli – ha dichiarato Pietro Tarasi, presidente di Coldiretti. Salvatore Loffreda direttore dello stesso ente, conferma l’attenzione dell’associazione di categoria di individuare le tipicità del territorio , promuovendole attraverso un’informazione capillare soprattutto sui media televisivi nazionali. Un sabato, per la città di Telesio da protagonista, per come avviene da più tempo con altre eccellenze presentate in altre trasmissioni Rai negli scorsi giorni e che hanno avuto vasta eco con un ritorno di immagine che avrà i suoi riscontri nell’immediate feste natalizie.

Nessun commento ancora

Lascia un commento