Vazzano: Consiglio comunale dei ragazzi

 Si è svolta oggi lunedì 22 febbraio alle ore 11.00 la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di VAZZANO.I neo consiglieri votati alcuni giorni or sono dai ragazzi di tutte le scuole si riuniranno presso la Sala Consiliare cittadina per la prima riunione ufficiale del Parlamentino dei Ragazzi.Oggetto dell’ordine del giorno saranno la presentazione dei consiglieri e l’elezione del Sindaco dei Ragazzi, cui seguirà una breve presentazione dei programmii che i Ragazzi intenderanno sviluppare nell’anno di lavoro che li attende.

La seduta si svolgerà sotto la conduzione dell’Assessore Alle politiche giovanili Lina COSTA- ed alla presenza del Sindaco Nino MIRENZI.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha competenza, tra l’altro, in materia di ambiente, sport, tempo libero, cultura, giovani, anziani e diversamente abili.Il progetto entra dunque nella seconda stagione.La finalità è quella di coinvolgere i ragazzi nella vita pubblica della Città attraverso una loro ragionata partecipazione diretta ad alcuni aspetti dell'amministrazione locale, di educarli a vivere attivamente la Città, di favorire in loro l'educazione al rispetto delle Istituzioni e di illustrare loro i fondamenti ed i principi dell'educazione civica e della partecipazione democratica. Alla prima riunione ne seguiranno certamente almeno altre due, ovvero una tesa alla discussione dei progetti ed un’altra a volta a tracciare il bilancio del lavoro svolto.Alla fine dell’anno scolastico tutti i Ragazzi Consiglieri riceveranno un riconoscimento dal Sindaco della Città.

Proprio alla fine dello scorso anno scolastico ha avuto realizzazione concreta (in sinergia con il progetto “Io parco tu giochi”) uno dei primi progetti proposti dai ragazzi del CCR, ovvero la realizzazione di uno dei parchi giochi presenti nel territorio comunale secondo le indicazioni e le scelte dei giovani consiglieri.

Lina COSTA, promotore del progetto e Assessore alle politiche giovanili, dichiara: “Come ho già avuto modo di dire in precedenti occasioni, considero il CCR un progetto molto importante per i ragazzi e per tutta Vazzano. Il lavoro svolto dai nostri ragazzi negli scorsi anni ha infatti dimostrato quanto entusiasmo e quanto senso civico sia presente nei giovani consiglieri. Ora siamo giunti al secondoanno e questa è sicuramente la soddisfazione più grande per tutti coloro, dai ragazzi agli insegnanti, dai genitori all’Amministrazione Comunale, che collaborano attivamente alla buona riuscita delle attività del CCR di Rivarolo. Personalmente poi, confesso di essere davvero curioso di conoscere i progetti che nei prossimi giorni i nostri ragazzi vorranno presentare in sala consiliare”.

L’assessore alle politiche giovanili
Lina COSTA

Nessun commento ancora

Lascia un commento