“PROGETTO PARTECIPAZIONE2”

Il “Progetto Partecipazione2” messo in campo dall’Associazione Amici di San Nicola Arcella – onlus nello scorso marzo ha raggiunto, in questi giorni, la propria conclusione operativa.
Realizzata la prima fase con la comunicazione attraverso l'invio, nel luglio scorso, di ben 3613 "pieghevoli  informativi" alla maggior parte dei cittadini sannicolesi, residenti e non residenti, sulla volontà da parte dell’amministrazione locale di installare un Parco Eolico e alla decisione di procedere nella decisione di sottoscrivere una concessione trentennale per l’installazione di parcheggi a pagamento utilizzando, praticamente tutte le strade cittadine oltre due silos da costruire nel centro del paese. 

[GARD]

Il 25 luglio scorso si è organizzata la seconda fase co il Panel  “Sviluppo turistico del territorio: depurazione, parcheggi, parco eolico, piano strutturale comunale: gli aspetti progettuali, economici, ambientali” tenuto nel prato antistante la Torre Crawford, sede dell’associazione, con una folta presenza di pubblico e la partecipazione di sette testimonials.
La terza fase il "sondaggio" che chiedeva di esprimere, ai destinatari del pieghevole, il proprio parere sulle decisioni assunte dall’amministrazione locale che considererei concluso anche se l'invio delle schede continua. Abbiamo ricevuto gli ultimi 30 voti in questi giorni.
I risultati della consultazione sono nelle aspettative. Ha partecipato un numero pari al 10,4% dei cittadini consultati, il 5% della popolazione interessata. Il 90,6% di chi ha risposto non vuole l'eolico; Il 94,4% di chi ha risposto non vuole i parcheggi a pagamento (vedi file allegato).
Nei prossimi giorni tutte le autorità locali interessate riceveranno gli "atti del panel" con una adeguata sollecitazione a tenere conto, nel prendere decisioni di così importante impatto e di così lunga durata, del parere dei cittadini. Di tutti i cittadini anche di quelli non residenti che sono tenuti a pagare senza poter partecipare, visto che il risultato dell’azione della Consulta dei Cittadini non Residenti, azione tanto decantata nel momento della formazione, è stata completamente ignorata dal Sindaco protempore.
PS.  ben 130 dei cittadini consultati hanno chiesto di diventare soci della dall’Associazione Amici di San Nicola Arcella – onlus. L’organico passa quindi da 250 a 380 soci.

NB. allego la tabella con i dati originali

 

 

 

schede
votanti
eolico

non validi

parcheggi

non validi

 

 

 

 

si
no

 

si
no

 

 

 

141
375
35
338
2
21
351
3
destinatari
3613
3,90%
10,4%
9,4%
90,6%

 

5,6%
94,4%

 

popolazione interessata*

7767

 

5%

 

 

 

 

 

 

* stima su dati ISTAT

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento