Concerto di Natale il saggio dei piccoli pianisti di Mary Sgrò

Mercoledì 29 l’esibizione a Siderno

    Mercoledì 29 dicembre, alle ore 20, nella sala Nettuno del Grand Hotel President a Siderno, avrà luogo “Concerto di Natale”, il saggio pianistico degli allievi della scuola di musica “Euterpe” di Mary Sgrò.
La manifestazione, organizzata dal centro studi “Euterpe” e condotta da Maria Teresa D’Agostino, vedrà l’esibizione di sedici giovanissimi pianisti che, diretti dal M° Mary Sgrò, si cimenteranno con i classici della musica di tutti i tempi, da Chopin ad Allevi, con una particolare attenzione ai più celebri brani natalizi riarmonizzati per pianoforte.

A dare prova del loro talento pianistico saranno: Rossella Archinà, Loredana Bruzzese, Tiziana Bruzzese, Federica Ceraudo, Noemi Filippone, Roberta Filippone, Ilenia Furfaro, Giada Gattuso, Dalhia Lizzi, Virginia Lombardo, Simona Morabito, Francesca Muià, Maria Grazia Napoli, Lucia Romeo, Valentina Romeo e Simona Strati.
Con loro anche il noto coro di Santa Maria Di Portosalvo, particolarmente apprezzato per il recupero e la riproposizione di brani della tradizione popolare, e quello dei “Pueri cantores”, sempre diretti da Mary Sgrò, che daranno vita a trascinanti intermezzi canori.
All’insegna dell’impegno umanitario, la partecipazione speciale alla serata dell’associazione “L’albero del sorriso” di Ivana Barranca.
Dopo i concerti nelle scuole e in chiesa per il Santo Natale, Mary Sgrò propone l’esibizione dei suoi giovani studenti di pianoforte: «Il nostro territorio è ricco di talenti e ha una tradizione musicale antica e significativa – spiega la Sgrò -. Ma le attitudini vanno coltivate ed educate, cominciando da piccoli. La musica e il canto sono discipline affascinanti e complesse, per cui l’impegno e lo studio sono necessari alla crescita del talento stesso».
La musicista, diplomata maestra emerita di pianoforte a Roma e specializzata al Royal Conservatory of Music di Toronto, svolge un’intensa attività didattica nelle scuole come esperta e prepara i giovanissimi cantanti per le selezioni regionali dello Zecchino d’Oro.

Nessun commento ancora

Lascia un commento