Natale 2010 – Capodanno 2011

 Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria
Antiquarium di Scalea

Natale 2010 – Capodanno 2011

Scalea, 23 dicembre 2010

In occasione delle prossime festività natalizie, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria informa che sarà possibile visitare l'Antiquarium presente nella Torre Cimalonga di Scalea anche nei giorni 25 dicembre 2010 e 1° gennaio 2011, tra le ore 9,00 e le 19,30.
La piccola esposizione dell'Antiquarium è presente dal 1987 all'interno di una delle torri delle mura cinquecentesche del centro storico di Scalea. Nonostante le sue dimensioni contenute, essa propone un agile quadro archeologico del territorio circostante attraverso una selezione qualificata di materiali originali, che consentono di cogliere le linee generali dello sviluppo storico-archeologico del territorio dal Paleolitico fino alla tarda antichità romana. Si ricorda che, come tutto l'anno, anche durante le festività la struttura sarà aperta al pubblico tutti i giorni (festivi compresi) con orario 9,00-19,30 (giorno di chiusura lunedì).
Sempre nei giorni 25 dicembre 2010 e 1° gennaio 2011 sarà aperto al pubblico in località Marcellina del comune di S. Maria del Cedro il Parco Archeologico di Laos, uno degli impianti urbanistici meglio conservati dell'antico popolo dei Lucani risalente alla seconda metà del IV secolo a.C. Entro l'area si trova un piccolo antiquarium, con alcuni materiali che illustrano le produzioni e gli oggetti d'uso della comunità italica che viveva a Laos.
Preferibilmente su prenotazione, sarà inoltre possibile visitare la mostra “Alla scoperta dell'antica Cerillae” aperta dalla Soprintendenza in località Cirella presso la delegazione municipale del comune di Diamante. Piccola ma rilevante antologia di reperti rappresentativi delle scoperte avvenute in zona, essa ambisce a dare un panorama il più possibile esaustivo dell'antico centro di Cerillae, che si va sempre più palesando come una delle realtà archeologiche più interessanti per la Calabria romana.
Per tutte queste strutture l'ingresso è gratuito.

Antiquarium di Torre Cimalonga
Largo Cimalonga, 11 - Scalea (CS)
ingresso gratuito
orario: mart.-dom. 9,00-19,30
lun. chiuso
info e prenotazioni: telefax 0985-920069

Nessun commento ancora

Lascia un commento