SIAMO SUDICI? – Videoblog di Gianfranco Donadio

 Franco Spingola, dirigente sindacale, nel corso della presentazione del libro "Terroni" di Pino Aprile, avvenuta a San Donato di Ninea, discute di alcuni passaggi tracciati dal giornalista su un percorso storico mai conosciuto del Sud. Una storia che per alcuni è conquista, per altri è liberazione.

[GARD]

 E' vero che la storia di oggi è ancora quella di ieri? Che si può annodarla solo nel punto in cui venne spezzata? Gli italiani venuti dal Nord ci fecero solo cose spaventose?

Francesco Spingola è nato il 30 luglio 1959 a San Donato di Ninea (CS). Si è laureato con lode alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria con una tesi di laurea in antropologia culturale sul mito, rito e teatro. Presso lo stesso ateneo è stato collaboratore alla ricerca e borsista-ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, cattedra di antropologia culturale, studiando ed analizzando i problemi socio-culturali prodotti dai processi migratori. E' stato eletto consigliere comunale ed assessore per conto del P.C.I. al comune di San Donato di Ninea (CS). In questa stessa veste istituzionale, è stato fondatore e presidente del Consorzio Sistema Bibliotecario Intercomunale della Valle dell'Esaro. Attualmente è dirigente della Cgil, organizzazione nella quale ha rivestito il ruolo di Segretario Provinciale di Cosenza del Sindacato Scuola, Università e Ricerca e di Segretario Confederale.
E' autore di vari saggi e articoli ed ha collaborato alla realizzazione di filmati e documentari di carattere didattico e scientifico.


Nessun commento ancora

Lascia un commento