CFS: La scuola adotta un bosco

 “La Scuola adotta un Bosco”: Prorogata al 10 marzo la scadenza dei termini per l’adesione al Progetto di Educazione Ambientale.
L’Ufficio territoriale per la biodiversità di Cosenza rende noto che sono stati prorogati al 10 marzo i termini previsti per l’iniziativa di educazione ambientale rivolta all’adozione dei boschi da parte delle scuole. E' un'iniziativa nazionale di educazione ambientale rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria.

"La scuola adotta il bosco" ha l'obiettivo di legare i ragazzi al proprio territorio attraverso la conoscenza degli alberi e delle molte funzioni a cui le foreste assolvono e incentivare le attività a diretto contatto con la natura in alternativa a quelle tra le mura domestiche.
Le classi, dopo aver individuato sul proprio territorio il bosco da adottare, in collaborazione con i Forestali, ne studieranno la storia e le caratteristiche ed impareranno ad averne cura, ad esempio creando dei cartelloni da esporre o segnalando al numero di emergenza ambientale 1515 ogni alterazione dell'ecosistema.
Sarà una vera e propria esperienza di "attività sul campo" in cui tutti potranno utilizzare in situazioni reali le conoscenze e le capacità acquisite.
Il Progetto elaborato d’intesa tra il Corpo forestale dello Stato ed il Ministero dell'Istruzione, prevede anche la produzione di elaborati artistici, letterari o di altra natura che rappresentino il bosco adottato, le sue funzioni e le minacce al suo equilibrio. I lavori verranno esposti e i migliori saranno premiati partecipando ad un campo scuola presso il Centro di Educazione Ambientale del Corpo forestale dello Stato di Castel Fusano. Le scolaresche vincitrici partiranno per una "settimana verde" e visiteranno una Riserva Naturale Statale.
Per le modalità di partecipazione al concorso e per ulteriori informazioni visitare il sito www.simontagna.it oppure contattare l’Ufficio territoriale per la Biodiversità di Cosenza – 098476760 oppure il Comando Provinciale.

Per informazioni:
CORPO FORESTALE DELLO STATO
Ufficio Territoriale per la Biodiversità Cosenza
ing. Vincenzo PERRONE
viale della Repubblica, 26
87100 COSENZA Tel. e Fax 0984 76760

Nessun commento ancora

Lascia un commento