Leon E. Panetta – Figlio di Calabresi a capo del Pentagono

 Leon Edward Panetta è diventato il 19° direttore della CIA (Central Intelligence Agency) il 13 febbraio 2009, oggi lascia l'attuale carica per assumere il ruolo di segretario alla Difesa USA a capo del Pentagono. 

Leon Panetta ha dedicato gran parte della sua vita al servizio pubblico. Prima di entrare nella CIA, ha trascorso 10 anni dirigendo con la moglie Sylvia, il Leon & Sylvia Panetta Institute for Public Policy, con sede presso la California State University, Monterey Bay. L'Istituto è apartitico, senza fini di lucro e cerca di instillare nei giovani, le virtù e i valori del servizio pubblico. 

[GARD]

Nel marzo 2006 è stato scelto come membro del Gruppo di studio sull'Iraq, una commissione bipartisan istituita su pressione del Congresso, per condurre una valutazione indipendente della guerra in Iraq.

Dal luglio 1994 al gennaio 1997, il Leon Panetta ha prestato servizio come capo dello staff del presidente Bill Clinton.

In precedenza, è stato Direttore dell'Ufficio di Gestione e Bilancio, una posizione costruita nei suoi anni di lavoro alla  Commissione Bilancio della Camera. Leon Panetta fu eletto al Congresso degli Stati Uniti come rappresentante del California's 16th congressional district (oggi 17 ° ) dal 1977 al 1993, durante i suoi ultimi quattro anni al Congresso divenne presidente della Commissione Bilancio .

All'inizio della sua carriera, il Leon Panetta ha prestato servizio come assistente legislativo per il senatore Thomas H. Küchel della California, assistente speciale al Segretario della Salute, Istruzione e Welfare, direttore dell'Ufficio statunitense per i diritti civili, e assistente esecutivo del sindaco John Lindsay di New York. Ha trascorso cinque anni in pratica del diritto privato. Ha prestato servizio come ufficiale di intelligence dell'esercito 1964-1966 e ha ricevuto l'Esercito Commendation Medal.

Leon Panetta tiene un Bachelor of Arts in scienze politiche e una laurea in legge, entrambi ricevuti presso la Santa Clara University. 

Leon edward Panetta è nato il 28 giugno 1938 a Monterey, da genitori immigrati italiani, il padre era nativo della provincia di Reggio Calabria e possedeva un ristorante a Monterey. Più tardi, la famiglia ha acquistato una fattoria a Carmel Valley, un luogo dove Leon Panetta e la moglie continuano a chiamare casa. La famiglia Panetta ha tre figli adulti e cinque nipoti.

Nessun commento ancora

Lascia un commento