Natali i na vota – A S. Ilario il libro e la musica dei QuartAumentata

e la degustazione di vino curata dall’Ais

Poesie, sonetti e canzoni della tradizione natalizia calabrese nella serata di giovedì, 22 dicembre, inizio alle ore 21, nell’Oratorio del Sacro Cuore, alla Marina di S. Ilario dello Ionio, con il libro e la musica dei QuartAumentata. “Natali i na vota” è il titolo del prezioso volume (libro + cd) curato da Paolo Sofia e Raffaele Leuzzi (edito da Nuove edizioni Barbaro), che recupera, attraverso un’opera certosina di ricerca musicale e antropologica, una tradizione musicale che rischia di scomparire, così come accaduto a tutto l’universo contadino che l’ha sorretta.

 Il tutto affiancato alle immortali pagine sul tema dei nostri più grandi scrittori: da Corrado Alvaro a Mario la Cava, da Francesco Perri a Leonida Repaci. Un volume davvero speciale, lo definisce Francesca Neri nella presentazione, “perché richiamando in causa il Natale di una volta, ce lo fa rivedere, rileggere, riascoltare e, quel che più conta, ce lo fa risentire nella memoria e nel cuore”.
I temi della Natività, i diversi aspetti della devozione religiosa e tutta la cultura popolare della nostra regione rivivono nell’appuntamento con Paolo Sofia e Salvatore Gullace che proporranno dal vivo i brani più belli dell’opera.
La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, vedrà la partecipazione speciale dell’Associazione italiana Sommeliers-Delegazione Locride, guidata da Pierfrancesco Multari, che, insieme alla sommelier Emanuela Alvaro, offrirà agli ospiti una benaugurante degustazione di ottimo vino.

Nessun commento ancora

Lascia un commento