Mediterranea Sound Festival Zero12 – 11 AGOSTO San Costantino di Briatico (VV)

GLI ARTISTI MSF
GIURADEI – NUJU - VIOLADIMARTE

Ci siamo quasi, ancora un paio di mesi, e l’evento indie dell’estate calabrese prenderà il via. Come ogni anni lo Staff Mediterranea non ha trascurato nulla e punta ad un’edizione ad alta intensità. Lo slogan di quest’anno “I Love…indie” rimarca la venture che lo staff mediterranea persegue incondizionatamente. Infatti, è proprio sulla creatività e originalità che Mediterranea si differenzia puntando su artisti che calcano la scena indie già da diversi anni. 

[GARD]

Tra gli artisti protagonisti della rassegna musicale spicca il nome di ETTORE GIURADEI già vincitore nel 2006, con il primo disco “Panciastorie”, del Premio Nuova Canzone d’Autore al M.E.I. di Faenza arrivando in finale al Premio De Andre’. Nel 2008 il secondo album “Era che cosi’”, presentato in tutta Italia con un tour in cui si contano 170 date ha visto l’artista bresciano tra i protagonisti del Premio Tenco 2008 e del Premio Ciampi 2009. Il terzo album “La Repubblica del Sole” accompagnato da un ottimo successo di critica e pubblico è il nuovo lavoro di GIURADEI che verrà presentato nel corso della IV edizione del Mediterranea.
Tra gli ospiti anche una “vecchia” conoscenza della carovana mediterranea. Infatti, ancora una volta, i NUJU scelgono il palco di Mediterranea per promuove l’album “3°mondo” che incarna lo spirito di Ulisse in un unico filo conduttore per raccontare la precarietà, la frenesia e ora la rabbia di tutti coloro che vogliono resistere ad una vita senza prospettive. Un nuovo viaggio che racconta di un nuovo mondo da inseguire e da sognare, con testi a tratti autobiografici. Nel progetto della band prende corpo la volontà di unire la vena autorale con quella pop rock [world ed etnica] (e non solo) della musica italiana, in particolare viene sviluppata una ricerca musicale volta a superare i cliché del folk-rock e la patchanka con una particolare attenzione ai testi, il genere viene detto URBAN-FOLK. Un viaggio quello dei NUJU che non conosce soste. A ottobre 2009 esce Voci di marinai, singolo per le radio. Lo stesso brano è presente nel libro-cd Ad esempio a me piace… Un viaggio in Calabria, progetto di artisti calabresi uscito a luglio 2009, il cui ricavato va all’associazione Libera Terra che lavora sulle terre confiscate alla mafia. Il secondo album, “Atto secondo”, pubblicato ad aprile 2011 ottiene ottime recensioni diventando disco del mese a maggio su Caterpillar, storico programma di Rai Radio 2. Infine, per completare il roster, la direzione artistica ha pensato ai cosentini VIOLADIMARTE rinnovando il progetto di promozione di nuovi artisti emergenti come già avvenuto negli anni precedenti. I Violadimarte nascono agli inizi del 2010 dall'incontro di cinque musicisti provenienti da progetti musicali di diversa estrazione. La passione comune per le strutture armoniche non convenzionali e la scelta linguistica dell'italiano, influenzate da sonorità tipicamente anglosassoni, danno vita ad un mood molto personale che richiama, in alcuni tratti, una delle più importanti band italiane gli Afterhours.
Si prospetta un’edizione ad alta intensità tra rock, urban/folk e un tocco di poesia come unica condizione per far parte della carovana mediterranea.
Tutto scorre per chi volesse saperne di più vi invitiamo a visitare il sito www.mediterraneasoundfestival.com.

Max Barba
Giuseppe Vallone

Nessun commento ancora

Lascia un commento