NASCE LA NUOVA LUDOTECA MUSICALE “ TATA MUSICA”.

I bambini devono crescere e imparare attraverso il gioco ed il divertimento ed è risaputo che oggi, l’esigenza fondamentale dei genitori che lavorano è la sicurezza che i propri piccoli possano essere coinvolti in tutte quelle attività utili all’apprendimento e alla crescita.
L’associazione Musicale Bequadro, che si è sempre occupata dell’istruzione musicale dei bambini con numerosi progetti, parte con una nuova iniziativa dedicata ai più piccoli: “ Tata Musica”.

[GARD]

“Tata Musica” è la nuova ludoteca ad indirizzo musicale che accoglierà i più piccoli dal 1 ottobre 2012 presso la sede dell’Associazione.
Un progetto pensato per i bambini, ma anche per i genitori che potranno lasciare i propri figli in una struttura organizzata e sicura.
La ludoteca musicale dell’ Associazione Bequadro sarà un ambiente appositamente attrezzato nel quale, con intenti di servizio educativo, sono forniti giochi, giocattoli e animazioni musicali. I bambini seguiranno il corso di canto e di propedeutica musicale…Ma non solo! Verranno seguiti nei compiti, faranno corsi di disegno e Baby English. Quest’ultimo sarà un modo divertente per avviare i piccoli allo studio della lingua inglese. Lo studio di una lingua straniera contribuisce infatti ad una crescita più armonica del bambino, in quanto contribuisce al suo sviluppo cognitivo offrendogli un diverso modello di organizzazione delle conoscenze. Gli fornisce inoltre un nuovo strumento di espressione e di comunicazione, di sviluppare una competenza e una consapevolezza culturale e interculturale, che sono alla base del superamento dell’etnocentrismo.
La musica che rappresenta lo stimolo centrale per giocare e crescere, verrà unita alle altre attività pomeridiane così da rendere ogni giorno divertente ed educativo allo stesso tempo. Un team di educatori si occuperà di tutte le attività previste e a fine anno i bambini parteciperanno al saggio della Scuola di Canto e a tutti gli spettacoli e le iniziative previste per gli allievi del corso di canto.
“Tata Musica” sarà attiva tutti i pomeriggi dalle 14:30 alle 20:00, dal lunedì al venerdì, a partire da ottobre fino al 31 luglio. L’accesso alla ludoteca sarà possibile con una quota associativa veramente piccola, rispetto a tutti i servizi offerti e con la sicurezza di lasciare i propri figli in un luogo educativo extrascolastico dove è possibile ricreare la mente continuando ad alimentarla.
L’Associazione Bequadro è nota per aver sempre valorizzato il territorio di Lamezia Terme con iniziative culturali importanti come il Lamezia Jazz e con moltissime iniziative e progetti dedicati ai bambini.
Ci piace ricordare, infatti, quando, alla fine degli anni 90, nacque il primo coro di piccole voci bianche in Calabria, formato da cento bambini. L’idea pensata e realizzata dal Presidente Egidio Ventura fu un inizio per offrire l’opportunità ai piccoli coristi di avviarsi allo studio del canto, attraverso un repertorio di brani classici e moderni. Imparare sotto forma di gioco la corretta emissione ed intonazione dei suoni, seguire semplici percorsi di lettura musicale e ritmica, condividere con i coetanei l’esperienza emozionale della musica.
Oggi questo nuovo progetto ideato dall’Associazione Bequadro, è pensato per le famiglie. Per i genitori che sapranno i loro figli seguiti da educatori che si occuperanno di loro non solo nell’educazione musicale, ma in tutte le altre attività e per i bambini che trascorreranno le loro giornate divertendosi e studiando.
Le varie attività previste verranno svolte tutti i pomeriggi in vari momenti. Lo svolgimento dei compiti scolastici, l’ora di canto e di propedeutica musicale, l’ora di disegno e l’ora di inglese. Ci saranno poi i momenti di relax con la proiezioni di cartoni animati musicali e la merenda.
“Tata Musica” diverrà, per i bambini, il luogo ideale per giocare, imparare e crescere!
Tiziana De Matteo
(Docente Associazione Musicale Bequadro)

Nessun commento ancora

Lascia un commento