WORKSHOP INTERNAZIONALE NUOVO TEATRO POPOLARE

Capo Vaticano Resort - Ricadi 29/30 settembre 2012

Si svolgerà il 29 e 30 settembre prossimi il Workshop Internazionale del Nuovo Teatro Popolare che vedrà riuniti una rappresentanza del network europeo e delle compagnie teatrali calabresi per discutere sulle opportunità e sulle prospettive di attivare scambi internazionali.

[GARD]

Il Workshop si svolgerà nella cornice del Capo Vaticano Resort a Ricadi, ospite dell’Amministrazione comunale, a nome della quale il sindaco Giuseppe Giuliano ha spiegato che “essendo intenzione della nostra Amministrazione sostenere sempre più quelle possibilità di sviluppo di un nuovo turismo culturale, abbiamo ritenuto opportuno di invitare gli organizzatori a svolgere i lavori nel nostro comune, anche nella prospettiva di chiedere l’adesione al network del nostro Torre Marrana Festival. Riteniamo sia una grande occasione per far fare alle iniziative culturali promosse dalla nostra Amministrazione un importante salto di qualità”.

Il Workshop, organizzato dal Centro Teatro Calabria e coordinato dal regista Nello Costabile direttore del Centro, è il naturale seguito degli Incontri Internazionali per un Nuovo Teatro Popolare, svoltosi a Versailles a fine maggio scorso ai quale per la prima volta la Calabria ha partecipato con l’invito formulato al Centro Teatro Calabria, titolare della Residenza teatrale di Cotronei “Le Arti del gesto/Le trasversali della creazione artistica”.

Il workshop avrà il compito di individuare e coordinare un programma di lavoro sia sul breve periodo (2013) sia sul triennio 2013/2015 secondo le strategie elaborate a Versailles. In particolare si lavorerà per:
1. attivare scambi di lavoro fra le strutture che condividono i principi del Nuovo Teatro Popolare, coordinando i programmi dei festival, dei teatri e delle compagnie aderenti, con l’obiettivo di formulare stagioni omogenee a livello europeo;
2. individuare e promuovere progetti a livello internazionale capaci di coinvolgere tutti gli associati;
3. attivare strategie comuni per l’individuazione di risorse a livello europeo compresi anche i programmi dei fondi UE;
4. costituire un gruppo di studio sulle tipologie emergenti nei vari paesi europei dei progetti di Residenza artistica, sui loro modelli gestionali e sui partenariati pubblico/privato. In questo ambito favorire e promuovere gli scambi fra residenze dei vari paesi europei.

“Nuovo Teatro Popolare” è un network europeo che associa festival internazionali e strutture di formazione e produzione dello spettacolo dal vivo, nato a Reus (Spagna) nel 2010, dove i direttori di alcuni importanti festival teatrali europei si sono ritrovati per definire insieme una nuova visione di “teatro popolare”.

Preoccupati per le derive elitarie della creazione teatrale e per le problematiche sull’ utilizzo dei finanziamenti pubblici, i partecipanti hanno affermato il ruolo indispensabile del teatro nello sviluppo democratico della nostra società e la necessità della massima trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche.

I promotori si sono impegnati a cooperare per:
1. riaffermare il ruolo da protagonista dello spettacolo dal vivo nella società, nelle politiche culturali degli Stati e nella costruzione dei processi democratici;
2. sottolineare la necessità di promuovere e sostenere la ricerca, la formazione e la creazione nel settore dello spettacolo dal vivo tanto a livello locale, che nazionale e internazionale ;
3. ricercare risorse finanziarie in tutte le loro forme alfine di ridurre gli ostacoli economici legati all’accesso al teatro.

Aderiscono al network le seguenti strutture:

ITALIA:

Fondazione INDA - Istituto Nazionale del Dramma Antico, Festival Teatro classico, Siracusa

Carnevale di Roma

Teatro viaggio /Festival internazionale di Commedia dell’Arte e di Nuovo Teatro Popolare, Bergamo

Il Carro dei Comici / Festival Le Regioni del Teatro, Gradara di Pesaro

Centro Teatro Calabria, Cosenza /Residenza Multidisciplinare per le Arti performative “Le arti del gesto”, Cotronei

FRANCIA:

Académie Internationale des Arts du spectacle, Versailles (Francia)

Mairie de Versailles /Festival Le Mois Molière, Versailles

Festival Off, Avignone (Francia)

Théâtre de la Semeuse, Nizza (Francia)

Festival international de théâtre universitaire, Angers (Francia)

Festival en Othe, Auxon

SPAGNA:

COS - Festival de Mimo y Teatro Gestual, Reus

El Teatro del Finikito /Festival International Del Arte Della Commedia, Alcalà de Henares, Madrid

PORTOGALLO:

FC Produçoes Teattrais / Festival Internacional de Máscaras e Comediantes, Lisbona
FINLANDIA:
Teatteri Metamorfoosi / MASQUE- International Mask Theatre Festival, Helsinki
GRAN BRETAGNA
London International Mime Festival, Londra

Centro Teatro Calabria
tel: 3773128019
info@centroteatrocalabria.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento